Una Nuorese d'acciaio resiste alla più forte del Campionato

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Una Nuorese d'acciaio resiste alla più forte del Campionato

lunedì 12 Ottobre 2015 - 10:41
Una Nuorese d'acciaio resiste alla più forte del Campionato

Fischio d'inizio (Foto Alessandro Pintus)

L'uscita delle squadre foto Alessandro Pintus

L’uscita delle squadre foto Alessandro Pintus

Un 0-0 conferma la solidità della squadra di Mr Mariotti

È una Nuorese d’acciaio quella che sta disputando questo avvio di campionato, lo 0-0 di sabato pomeriggio al “Frogheri” con la Viterbese conferma la solidità della squadra di Marco Mariotti che guadagna un punto d’oro contro una delle squadre più forti del campionato, se non la più forte in assoluto.

Un'azione della Nuorse (Foto Alessandro Pintus)

Un’azione della Nuorse (Foto Alessandro Pintus)

È mancato il gol ma c’è da dire che gli ospiti hanno fatto qualcosa in più, nonostante questo la porta di Frasca rimane inviolata per la quinta volta consecutiva (su sette partite), ma se nelle precedenti esibizioni il portiere scuola Roma si è limitato all’ordinaria amministrazione, stavolta si è dovuto superare in diverse circostanze davanti agli attacchi della Viterbese, fresca di cambio alla guida tecnica con mister Nofri all’esordio, che ha confermato di essere sulla via della guarigione rispetto ai problemi di inizio stagione, e pronta a recitare un ruolo da protagonista.

Soddisfatto il tecnico Marco Mariotti che a fine gara, nel fare il punto della situazione dopo queste prime sette giornate sottolinea come i suoi ragazzi hanno retto benissimo l’urto di un calendario non certo agevole che però ha portato in dote 3 vittorie e 4 pareggi, e ha esortato la squadra a rimanere umile e a non cullarsi sugli allori.

Nella gara di ieri ha esordito il difensore Soumarè che è stato uno dei più positivi insieme a Fall e a un Verachi che sta trovando sempre più il ritmo partita e l’affiatamento con i compagni, il titolo di migliore in campo invece va al già citato Valerio Frasca che ha saputo chiudere la saracinesca a una Viterbese dove i più ispirati erano Cuffa e il bomber Nohman.

Sono stati loro ad avere le prime occasioni della partita. La Nuorese però non ci sta a fare lo sparring partner e reagisce con Messina che al 6′ sfiora il gol su imbeccata di Bianchi.

Pochi minuti dopo Frasca si supera su Cuffa, la Nuorese risponde al 17′ con Verachi che porta a spasso la difesa ospite prima di concludere sul fondo.

Nonostante la supremazia territoriale della Viterbese le ultime occasioni del primo tempo sono verdeazzurre: prima Fall di testa mette di poco sugli sviluppi di una punizione calciata da Soumarè, poi Verachi, ispirato da Cadau, si vede ribattere la conclusione a botta sicura da un difensore ospite.

Nella ripresa subito Viterbese in avanti con l’ex Nuvoli che spaventa il Quadrivio con una conclusione che trova la grande opposizione di Frasca, è il decimo minuto. Cinque minuti dopo la squadra di Nofri ci prova su calcio piazzato ma il portiere ex Sora dice di no anche a Giannone.

Il suo collega Pini dall’altra parte lo imita negando la gioia del gol a Soumarè che aveva provato a sorprenderlo su calcio piazzato.

Le ultime occasioni per gli ospiti arrivano intorno alla mezz’ora quando Nohman non centra il bersaglio da ottima posizione e, successivamente, con un’azione insistita chiusa da un tiro di Neglia parato da Frasca.

Non succede nulla nei minuti finali e così la Nuorese ottiene un punto prezioso, buon viatico in vista della sfida di Arzachena di domenica prossima. Nell’altro anticipo la Torres ha battuto al “Vanni Sanna” la capolista Ostiamare che adesso ha solo due punti di vantaggio sui verdeazzurri.

Domenica si sono giocate le altre partite, particolare interesse per le gare di Albalonga e Arzachena che dividono la seconda piazza con la Nuorese: i laziali sono stati impegnati sul campo del Flaminia Civita Castellana, gli smeraldini di mister Giorico giocheranno a Roma contro il coriaceo Trastevere. Sfida interessante per l’Olbia impegnata al “Manlio Scopigno” di Rieti contro la forte compagine locale. Due i derby sardi con l’imbattuto Lanusei che riceve il Muravera mentre il Budoni è stato ospite del Castiadas. Turno apparentemente favorevole per il Grosseto che ospita il Cynthia.

Sempre in tema calcistico, in una domenica orfana della serie A e con il Cagliari impegnato nel “launch match” della serie B, a movimentare il pomeriggio nuorese ci sono state due compagini che militano in Prima e Seconda categoria: alle ore 16 al “Chichito Zuddas” in viale costituzione, il Santu Predu riceve il La Caletta (4^ giornata di Prima Categoria, girone D) con l’obiettivo di tornare alla vittoria che manca dalla prima giornata. In seconda categoria esordio casalingo per la Ichnos 2004 che al comunale de La Solitudine riceve l’Oniferese con l’obiettivo di riscattare la sconfitta della prima giornata a Benetutti. Nello stesso girone l’Atletico Nuoro proverà a bissare il successo dell’esordio sul campo dell’Orani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi