Maltempo nuorese: Torpè e Siniscola rimangono le zone più colpite dalle abbondanti precipitazioni

Sonia

Maltempo nuorese: Torpè e Siniscola rimangono le zone più colpite dalle abbondanti precipitazioni

giovedì 01 Ottobre 2015 - 15:13
Maltempo nuorese: Torpè e Siniscola rimangono le zone più colpite dalle abbondanti precipitazioni

Allagamento in galleria questa mattina (© foto Cronache Nuoresi)

Allagamento generato dal ciclone odierno (© foto Cronache Nuoresi)

Allagamento generato dal ciclone odierno (© foto Cronache Nuoresi)

Nell’Isola, almeno per oggi, non cessa la paura per il maltempo.

 I disagi maggiori per la pioggia incessante si sono avuti a Siniscola e a Torpé (Nuoro). In quest’ultimo paese, già colpito dalla precedente alluvione nel 2013, le precipitazioni hanno fatto saltare alcuni canali tombati nelle vie del centro. Così il sindaco Omar Cabras è dovuto intervenire con gli operai per scoperchiare il manto stradale e far defluire l’acqua che nel frattempo ha allagato le cantine di una decina di case nella parte bassa.

Circa 35 famiglie sono state fatte evacuare già ieri pomeriggio.

Allagamenti anche nei terreni agricoli di Siniscola (Nuoro), vicino al rio Renalata che è esondato spazzando via anche alcune strade di campagna che costeggiano il fiume. La furia delle acque ha portato via anche una auto parcheggiata sopra un ponticello, nello svincolo della strada che collega Siniscola con Posada. Sul luogo Vigili del fuoco, protezione civile, volontari e forze dell’ordine. Intanto anche la  Croce Rossa Italiana è in allerta in tutte le province della Sardegna, la regione colpita da ieri da una violenta ondata di maltempo. Al momento – rende noto la Cri – sono aperte la Sala Operativa Regionale, tutte le Sale Operative Provinciali e le due Locali di Olbia e Bosa. Personale di Croce Rossa è inoltre presente presso il Centro Operativo Comunale di Olbia e i Centri di Coordinamento dei Soccorsi nelle Prefetture di Cagliari e Sassari.

A Olbia sono operativi complessivamente 20 volontari Cri, suddivisi in due gruppi: una squadra sta dando supporto nell’evacuazione della popolazione nei quartieri allagati, un’altra composta da Opsa (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) è presente su un natante in sostegno alla Capitaneria di Porto di Olbia per eventuali emergenze. Presso il Comitato della Croce Rossa di Olbia sono a disposizione 100 coperte e oltre 700 bottigliette di acqua. Il Comitato Locale della croce Rossa di Bosa partecipa alle attività di monitoraggio del fiume Temo. A Cagliari sono in pre-allerta venti volontari e una decina di persone per ognuna delle altre province sarde.

A Nuoro dopo la tregua della mattinata e qualche sprazzo di sole ha ripreso a piovere dalle prime ore del pomeriggio.

Domani comunque dovrebbe riprendere l’attività scolastica cittadina interrotta dal sindaco Andrea Soddu a partire dalle 14 di ieri per il codice rosso annunciato dalla Protezione Civile.

Alle 15.30, di oggi a Cagliari nella sede SORI in via Biasi  è stata convocata una conferenza stampa di aggiornamento sul maltempo che sta colpendo la Sardegna in queste ore. Partecipano il Presidente Francesco Pigliaru e l’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione Civile Donatella Spano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi