Addio estate. Oggi l'equinozio apre le porte all'autunno

Sonia

Addio estate. Oggi l'equinozio apre le porte all'autunno

mercoledì 23 Settembre 2015 - 15:06
Addio estate. Oggi l'equinozio apre le porte all'autunno

Un'immagine autunnale

Un'immagine autunnale

Un’immagine autunnale

Per i prossimi sei mesi il buio prevarrà sulla luce

Oggi è l’equinozio d’autunno; alle 10,21 la nostra stella, il sole, ha attraversato l’equatore celeste e da adesso, per i prossimi sei mesi, le ore di luce saranno meno di quelle di buio. Una data che segna formalmente l’ingresso nell’autunno.

In realtà l’equinozio non è propriamente un giorno bensì il momento esatto in cui il Sole si trova esattamente sopra all’equatore terrestre, e quindi i raggi di luce sono perfettamente perpendicolari all’asse di rotazione del pianeta.

Gli equinozi (dal latino “notte uguale”) sono due, quello d’autunno e quello di primavera, e in questi giorni la durata del giorno e della notte è quasi perfettamente identica.

Per convenzione si associano questi momenti con il cambio di stagione, nel nostro emisfero il passaggio dall’estate all’autunno, in quello australe il passaggio da inverno a primavera. Entrambe le date hanno un importante significato simbolico in molte culture del passato, ancora oggi molti appassionati si incontrano agli equinozi attorno alle rovine di Stonehenge, e continuano ad avere un ruolo fondamentale nel calendario.

Le piccole discrepanze tra la durata dell’anno scandita dai calendari e l’effettiva durata dell’anno astronomico hanno fatto sì che il giorno degli equinozi non sia sempre stata la stessa.

Prima dell’introduzione del Calendario gregoriano, nel 1582, si era verificato un graduale slittamento e l’equinozio d’autunno cadeva circa 10 giorni dopo la data formale.

Per recuperare la discrepanza accumulatasi nel tempo vennero eliminati i giorni in eccesso si stabilì di eliminare 10 giorni dal calendario, ossia che il giorno successivo al 4 ottobre 1582 fosse il 15 ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi