Asportato colon senza taglio all'addome: primo intervento riuscito in Sardegna

Sonia

Asportato colon senza taglio all'addome: primo intervento riuscito in Sardegna

martedì 11 Agosto 2015 - 15:59
Asportato colon senza taglio all'addome: primo intervento riuscito in Sardegna

intervento chirurgico

L’intervento all’addome in laparoscopia eseguito al Policlinico di Monserrato

Chirurgia all’avanguardia al Policlinico di Monserrato, per la prima volta in Sardegna il colon di un paziente è stato rimosso completamente senza tagliare l’addome.

L’intervento di colectomia totale è stato eseguito per via laparoscopica con tecnica single port, cioè con una piccolissima incisione: una metodica che consente di effettuare grossi e complicati interventi senza ricorrere alle classiche incisioni con il bisturi della chirurgia tradizionale.

Sotto la guida di una telecamera, l’equipe guidata dal professor Francesco Scintu e dal professor Luigi Zorcolo, del Centro di chirurgia colon-rettale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, ha operato con appositi strumenti inseriti nell’addome attraverso piccole incisioni della parete. In questo modo si riduce il trauma chirurgico, rispettando maggiormente l’integrità anatomo-funzionale dei tessuti e dell’intero organismo.

«Ancora una volta – commenta il commissario straordinario dell’Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino – ci dimostriamo centro di eccellenza e altissima specializzazione, punto di riferimento per i pazienti sardi e non solo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi