Sud e isole: Sardegna seconda nella differenziazione di carta e cartone. Nuoro al metà classifica

Sonia

Sud e isole: Sardegna seconda nella differenziazione di carta e cartone. Nuoro al metà classifica

martedì 04 Agosto 2015 - 08:59
Sud e isole: Sardegna seconda nella differenziazione di carta e cartone. Nuoro al metà classifica

Carta riciclata

Nel 2014 Comieco ha trasferito ai Comuni sardi oltre 2 milioni di euro

Tra le regioni del sud e isole, la Sardegna è risultata al secondo posto per la raccolta differenziata di carta e cartone.

Nel 2014 si è registrato però un leggero calo del 3,1% nel recupero con poco più di 73 mila tonnellate in un anno.

Questi sono i dati diffusi da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) con nel suo rapporto annuale. In termini assoluti i maggiori volumi sono raccolti in provincia di Cagliari (23 mila tonnellate e un pro capite di 42,6 chili per abitante). Segue Sassari con 14.315 tonnellate raccolte e un pro capite di 42,5 chili. La maggior raccolta pro capite invece emerge nella provincia dell’Ogliastra con 59,1 kg per abitante (3.430 tonnellate) con un dato superiore al valore medio nazionale. In questa classifica sul podio ci sono pure Olbia-Tempio e Oristano, che registrano dati molto simili: poco più di 53 kg pro capite e oltre 8 mila tonnellate raccolte.

Nelle posizioni di metà classifica ci sono Nuoro, che sfiora le 6.600 tonnellate (34,3 kg per abitante), Carbonia-Iglesias, che supera appena le 5 mila tonnellate (38,9 kg pro capite) e Medio Campidano, oltre 4 mila tonnellate di materiali cellulosici con 41,5 kg per abitante.

«Nel 2014 la raccolta differenziata di carta e cartone al sud è aumentata del 10%, mentre la Sardegna ha faticato a stare al passo con questo trend di crescita, registrando al contrario un segno meno rispetto ai dati 2013 – ha detto Ignazio Capuano, presidente di Comieco. L’isola ha comunque tutte le carte in regola per invertire questo trend, come dimostrano i dati degli anni precedenti e le performance dei Comuni appartenenti al Club degli EcoCampioni, che Comieco ha fondato in Sardegna proprio quest’anno per valorizzare le migliori esperienze in tema di gestione efficiente del ciclo del riciclo di carta e cartone».

Nonostante i continui aumenti delle tasse, in funzione delle tonnellate di carta e cartone raccolte, nel 2014 Comieco ha trasferito ai Comuni sardi in convenzione corrispettivi economici per oltre 2 milioni di euro.

© Tutti i diritti rservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi