Università: Fabrizio Mureddu è il nuovo commissario straordinario

Sonia

Università: Fabrizio Mureddu è il nuovo commissario straordinario

giovedì 23 Luglio 2015 - 11:37
Nuoro, l'ingresso dell'Università (© foto S.Novellu)

Nuoro, l’ingresso dell’Università (© foto S.Novellu)

Una nomina che nei giorni scorsi ha suscitato diverse critiche

Fabrizio Mureddu è il nuovo commissario straordinario del Consorzio universitario nuorese. La nomina è stata fatta dall’assemblea del Consorzio per la promozione degli studi nella Sardegna centrale, composta dall’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro Sabina Bullitta e dal Sindaco di Nuoro Andrea Soddu.

Mureddu originario di Fonni, subentra alla dorgalese Caterina Loi, la quale già da Gennaio del 2015 aveva restituito il mandato nelle mani di Costantino Tidu e Sandro Bianchi allora ai vertici dell’ente.

La nomina nei giorni scorsi ha suscitato delle critiche tra i consiglieri regionali Daniela Forma e Emilio Usula i quali evidenziavano che tale scelta è stata fatta in modo tempestivo e senza il coinvolgimento di tutte le parti interessate.

«La scelta del profilo e la tempistica della nomina sono dipese dalla necessità di assicurare immediate decisioni esecutive in ordine a numerose e sollecite richieste provenienti dalle università riguardanti l’offerta formativa di imminente attivazione e la garanzia di impegni urgenti a favore del sostegno all’attività di ricerca. L’assemblea ha pertanto approvato favorevolmente le linee di indirizzo sull’attività futura, ribadendo l’impegno di entrambi gli enti di rifermento a favore del polo didattico nuorese e confermando il sostegno all’offerta formativa esistente nonché l’inserimento, tra i programmi futuri, dell’attivazione del biennio sperimentale di II livello in Cinematografia e fotografia documentale in collaborazione con l’Accademia Di belle arti “Mario Sironi “ di Sassari» spiegano Andrea Soddu e Sabrina Bullitta attraverso un comunicato.

«Lo stato di amministrazione straordinaria è caratterizzato da provvisorietà e si protrarrà fino alle future determinazioni tecniche e politiche in ordine al riconoscimento della fondazione universitaria, al futuro disegno istituzionale sulle province e al coinvolgimento delle istituzioni del territorio attorno al tema cruciale dell’Università a Nuoro. L’assemblea, dietro a una richiesta del Presidente Pigliaru, ha assicurato lo spirito di collegialità e apertura istituzionale e dato mandato al neo Commissario affinché assicuri il massimo coinvolgimento degli attori istituzionali del territorio in questa fase intermedia dell’ente» concludono.

Mureddu, ha già iniziato ad operare incontrando i vertici del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, presenti a Nuoro per la sessione di laurea, ai quali ha portato i saluti dei vertici delle amministrazioni consortili e confermato gli impegni e il rilancio della presenza universitaria nel territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi