Sette parlamentari sardi firmano per la legalizzazione della cannabis

Sonia

Sette parlamentari sardi firmano per la legalizzazione della cannabis

giovedì 16 Luglio 2015 - 07:00
Sette parlamentari sardi firmano per la legalizzazione della cannabis

MarijuanaSono sette su 17 i parlamentari sardi che al momento hanno sottoscritto la proposta di legge per la legalizzazione dei derivati della cannabis, firmata da 218 deputati e senatori dell’intergruppo.

Si tratta di Roberto Cotti, Manuela Corda e Nicola Bianchi (M5s), Michele Piras e Luciano Uras (Sel), Pierpaolo Vargiu (Scelta civica).

Tra i parlamentari sardi del Pd, l’unico ad avere sottoscritto la proposta è il senatore Luigi Manconi.

«Quando quattro mesi fa, con altri novanta parlamentari, abbiamo dato vita all’intergruppo – ricorda il pentastellato Cotti – mai mi sarei aspettato di raggiungere il traguardo di ben 218 senatori e deputati, dal Pd al M5s, da Sel al gruppo Misto, sottoscrittori della nostra proposta di legge. Abbiamo realizzato un evento storico, finalmente si è preso coscienza che continuare a vietare l’utilizzo della cannabis è una scelta non solo anacronistica ma che non porta alcun vantaggio, come del resto hanno ben dimostrato tantissime esperienze internazionali, negli Usa e in Uruguay, dove sono passati a un sistema di piena regolamentazione legale della produzione, vendita e consumo della cannabis a uso cosiddetto ricreativo. Così in altri Stati, anche europei, stanno sperimentando strategie più o meno esplicite di depenalizzazione».

Una proposta di legge per l’utilizzo solo terapeutico della cannabis è stata presentata anche in Consiglio regionale dagli esponenti di Irs, Gavino Sale, e dei Rossomori, Paolo Zedda.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi