Abbanoa: parametri nuovamente nella norma a Oliena

Sonia

Abbanoa: parametri nuovamente nella norma a Oliena

sabato 20 Giugno 2015 - 08:28
Abbanoa: parametri nuovamente nella norma a Oliena

acqua potabile

Si attendono gli esiti delle analisi del SIAN

Parametri nuovamente a norma nell’acqua distribuita a Oliena.

Le analisi sui campioni effettuati nei giorni scorsi nella rete cittadina confermano l’assenza di carica batterica che si era manifestata la scorsa settimana a seguito dell’intorbidimento dell’acqua prelevata dalle sorgenti di Su Gologone che alimentano anche il serbatoio di Peraghespe dove erano stati riscontrati i fuori norma.

Le sorgenti sono soggette a questi fenomeni: il dilavamento dei terreni circostanti al bacino imbrifero, dove sono presenti pascoli, comporta la concentrazione di batteri di origine animale.

Per contrastare il fenomeno, i tecnici di Abbanoa sono dovuti intervenire nel sistema di dosaggio di disinfettante. Atteso il ricambio dell’acqua in rete, dai laboratori aziendali sono arrivati i risultati. I parametri sono conformi sia nei prelievi della fontana di piazza Santa Maria sia in quella di Peraghespe in via Sardegna.

L’esito delle analisi è stato comunicato oggi al SIAN dell’ASL di Nuoro e per conoscenza al sindaco di Oliena e all’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna. Se il rientro dei fuori norma dovesse essere confermato dall’Azienda sanitaria locale,  il Comune potrà revocare l’ordinanza di non potabilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi