Cala Gonone Jazz giunge alla 28° edizione: dal 29 luglio al 2 agosto

Sonia

Cala Gonone Jazz giunge alla 28° edizione: dal 29 luglio al 2 agosto

martedì 09 Giugno 2015 - 16:13
Cala Gonone Jazz giunge alla 28° edizione: dal 29 luglio al 2 agosto

L’edizione 2015 dedicata a Billie Holiday nel centenario dalla nascita

La musica, con nomi quali Sheila Jordan, Leszek Mozdzer, Gloria Campaner, Antonio Ciacca, Cristina Zavalloni. Ma anche l’incanto dei luoghi.

Cala gonone jazz 2015La 28° edizione del festival Cala Gonone Jazz è in programma dal 29 luglio al 2 agosto nella frazione marina di Dorgali nel Golfo di Orosei.

Cinque giornate fra musica, degustazioni e panorami mozzafiato, organizzate dall’associazione nuorese Intermezzo presieduta da Giuseppe Giordano. L’omaggio alla Signora del blues, Billie Holiday, nel centenario della sua nascita farà da filo conduttore della rassegna itinerante.

Sono infatti tre le location: al mattino la mini-crociera verso le Grotte del Bue Marino per ascoltare la musica in questo scenario unico, il pomeriggio il festival si sposta all’acquario di Cala Gonone per i concerti-aperitivo. La sera i grandi concerti al Teatro Comunale.

Venerdì 31 ci sarà un omaggio a Billie Holiday e Frank Sinatra nel centenario con “Cheek to Cheek: Billie & Frank” con musiche e arrangiamenti del maestro Antonio Ciacca.

Il giorno successivo, sabato 1 agosto, è in programma The Heart of Stone, produzione ideata dalla giovane pianista veneta Gloria Campaner che indaga gli antichi suoni delle pietre di Pinuccio Sciola ridefiniti e mescolati dall’estro del pianista jazz polacco Leszek Mozdzer.

La chiusura, il 2 agosto, accoglie sul palco la leggendaria vocalist Sheila Jordan, classe 1928, accompagnata da Alberto Pibiri, il pianista jazz cagliaritano che ha conquistato New York, e dal contrabbasso di Alessandro Atzori.

L’assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi, ha sottolineato l’importanza di «organizzare un cartellone regionale di eventi jazz da promuovere a livello internazionale pensando ad un modello organizzativo per tutti i grandi eventi culturali regionali» mentre il sindaco di Dorgali, Angelo Carta, ha puntualizzato: «Calagonone Jazz si conferma una manifestazione che alla musica di qualità abbina la promozione e la valorizzazione del territorio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi