Attentato intimidatorio post voto a Desulo. Littarru: «c'è una regia contro di me»

Sonia

Attentato intimidatorio post voto a Desulo. Littarru: «c'è una regia contro di me»

giovedì 04 Giugno 2015 - 07:24
Attentato intimidatorio post voto a Desulo. Littarru: «c'è una regia contro di me»

Il sindaco di Desulo Gigi Littarru

Il sindaco di Desulo Gigi Littarru

Il sindaco di Desulo Gigi Littarru

Proseguono gli atti intimidatori legati alle elezioni comunali del Nuorese

A soli quattro giorni dalla rielezione del sindaco di Desulo, Gigi Littarru, riconfermato alla guida del paese per il secondo mandato, un raid incendiario ha colpito durante la notte di ieri tre auto di altrettante attiviste del comitato elettorale di Littarru.

In fiamme la Lancia Y di Francesca Fancellu, andata completamente distrutta mentre la Ford Focus di Monia Floris e la Fiat Punto di Francesca Floris, sono state danneggiate gravemente. Tre attentati messi a segno in un’ora e mezza, tra l’1 e le 2.30.

Ma non è la prima volta che Littarru finisce nel mirino: qualche settimana fa era stato fatto oggetto di scritte minatorie su un muraglione lungo la strada poco fuori del paese. Il clima, già pesante, è diventato incandescente durante la campagna elettorale e subito dopo le elezioni: «Non è da oggi che i miei oppositori cercano di farmi la guerra, la cosa va avanti da alcuni anni – spiega Littarru. I tre attentati di ieri notte ma anche le scritte minatorie nei mie confronti, hanno la stessa regia, lo stesso movente che vuole colpire me. Le tre ragazze che sono finite nel mirino stanotte sono tutte mie amiche e hanno avuto la “colpa” di essermi state vicino nella campagna elettorale».

Il sindaco ha fatto anche un appello alle forze dell’ordine: «Chiedo loro che sia i mandanti sia gli esecutori degli attentati vengano assicurati alla giustizia nel più breve tempo possibile per il bene della comunità. D’altronde non è difficile individuare chi mi vuole male, ci sono state delle cose dette in maniera plateale dai miei oppositori».

Una campagna elettorale avvelenata quella di Desulo, ma dal risultato finale netto: Littarru ha vinto con 1129 voti sulla concorrente, Angelica Gioi, che si è fermata a 441 preferenze. «Sono stato riconfermato con una maggioranza di voti schiacciante, se ai miei oppositori la cosa non va giù che si rassegnino. Gli autori dei fatti di stanotte e i loro mandanti però, devono essere assicurati alla giustizia perché nella comunità torni un po’ di serenità». Un fenomeno, quello degli attentati agli amministratori, che non accenna a diminuire: a Villanovafranca, due cartucce calibro 12 sono state inviate all’ex sindaco Daniela Figus, e altrettante alla candidata sindaco Pamela Perra, non eletta e ora consigliere di minoranza, recapitate nella buca delle lettere.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi