domenica 20 ottobre 2019, Aggiornato alle 22:40
Home > L'ANGOLO DELLA FOTOGRAFIA > Nuoro in fotografia: 23 aprile – 8 maggio

Nuoro in fotografia: 23 aprile – 8 maggio

Nuoro in fotografia
Nuoro in fotografia
Nuoro in fotografia

Nuoro in fotografia

Per la prima volta in Sardegna quattro associazioni fotografiche (Mastros de Lughe, con sede a Sassari, Madriche, consede a Nuoro, Antasfoto, con sede a Sassari, Bifotofestival, con sede a Mogoro), si riuniscono per creare un evento che sarà il primo di una lunga serie con scadenza annuale: l’esposizione fotografica “Nuoro in Fotografia”.

A gennaio del 2014 Marco Sanna, Bruno Manunza, Stefano Pia, Gigi Murru e Simone Dedola, tutti fotografi professionisti aventi in comune una visione di fotografia come futuro strumento di comunicazione popolare e rappresentanti delle suddette associazioni si riuniscono con l’intento di creare un gruppo fotografico su facebook avente lo scopo di movimentare e diffondere lo sviluppo del linguaggio fotografico e la cultura dell’immagine d’autore in Sardegna, selezionando, con frequenza settimanale, un’immagine tra quelle postate dagli utenti del gruppo.

La differenza sostanziale tra i tanti gruppi che è possibile visitare nel web stà nel fatto che le foto selezionate ricevono pubblicamente una lettura dell’immagine, che spiega il motivo della selezione e rende fruibile agli utenti la motivazione tecnica della scelta. Una vera e propria lezione di lettura dell’immagine fotografica. L’esposizione finale delle foto selezionate garantisce poi una visione di fotografia “organica e concreta” e non solo virtuale come purtroppo sta avvenendo con sempre maggior frequenza da qualche anno a questa parte.

L’obiettivo posto dalle associazioni fotografiche culturali è infatti esporre le immagini a Nuoro, essendo la città capoluogo al centro della Sardegna e avendo una storia culturale artistica tra le più caratteristiche e importanti per la Sardegna intera. Da questi propositi nasce il nome del gruppo “Nuoro in Fotografia”, anche se i fini sono di carattere regionale.

Il progetto sarà ripetuto annualmente diventando già dal prossimo anno un festival della fotografia ospitante, oltre che la mostra /selezione, anche dibattiti, convegni ed eventi attinenti al mondo della fotografia.

Questo farà si che “Nuoro in fotografia” diventi un evento di carattere regionale che nel giro di 2 anni attirerà il pubblico dai maggiori centri della Sardegna.

Gli artisti partecipanti selezionati nel corso dell’anno 2014 provengono da diverse parti della Sardegna e si tratta di fotografi amatori e professionisti.

Espongono: Maurizio Serra, Giulio Concu, Pavlo Sublustrum, Giovanni Soletta, Paola Fiori, Daniele Pischedda, Antonio Ruzzoli, Gabriele Fiori, Marcello Saba, Giuseppe Moro, Matteo Uda, Patrizia Cau, Ester Mura, Giovanni Luca Gallozza, Lorella Comi, Salvatore Abbotto, Fabio Castia.

La mostra, patrocinata dal Comune di Nuoro, sarà visibile dal 23 Aprile fino all’8 maggio a Nuoro, presso casa Sulis, in via Alberto Mario 27. L’inaugurazione si terrà nella stessa sede giovedì 23 Aprile alle ore 18.00.

Lascia un commento