Meteo. Sole e temperature sopra la media nel fine settimana

Sonia

Meteo. Sole e temperature sopra la media nel fine settimana

sabato 11 Aprile 2015 - 08:51
Meteo. Sole e temperature sopra la media nel fine settimana

Estate, mare, sole, libriTemperature massime intorno ai 20 gradi e con possibili picchi di 22

Non solo nel fine settimana: il bel tempo che da alcuni giorni sta garantendo sole e clima mite a tutta l’Italia proseguirà anche all’inizio della prossima settimana.

Protagonista anche da lunedì, infatti, secondo quanto rende noto il Centro Epson Meteo, “sarà il grande anticiclone che, presente sull’Europa, determinerà nel nostro Paese condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e clima mite, localmente anche siccitoso.

Qualche annuvolamento passeggero – precisano i meteorologi del Centro – potrà essere osservato soprattutto sulle regioni di Nordest e in Appennino, ma difficilmente sarà accompagnato da precipitazioni significative. Le temperature, particolarmente al Centronord e in Sardegna, si assesteranno su valori superiori alle medie stagionali”.

Al momento l’area di alta pressione che ricopre l’Europa centrale si sta espandendo verso il Mediterraneo, “interrompendo il flusso delle correnti fredde da nordest anche sulle nostre regioni meridionali. Questo anticiclone assicurerà condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato per molti giorni su tutte le regioni. Le temperature oggi aumenteranno anche al Sud: nei prossimi giorni risulteranno generalmente al di sopra delle medie stagionali con punte oltre i 20 gradi al Centro Nord”.

Nel dettaglio, domani il tempo sarà complessivamente buono, tuttavia nel corso della giornata – precisa il Centro – si potrà osservare il passaggio di qualche nube ad alta quota, mentre gli annuvolamenti più consistenti potranno interessare il settore alpino e prealpino, con la possibilità nel pomeriggio di occasionali e brevi piovaschi sulle Alpi centro-orientali: si tratterà comunque di una lieve fase instabile.

Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento al Sud e nelle Isole, senza variazioni di rilievo altrove. Nel complesso, sottolineano i meteorologi, il clima sarà mite con massime intorno ai 20 gradi e con possibili picchi di 22. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, cambierà così la circolazione atmosferica, con tendenza al rinforzo dello Scirocco su Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Domenica il tempo sarà ancora prevalentemente buono sul Paese. In giornata si potrà osservare qualche annuvolamento generalmente innocuo su Alpi e Prealpi centro-orientali e sul settore appenninico, mentre non si esclude qualche rovescio o temporale isolato sull’Appennino meridionale. Le temperature, conclude il Centro Epson Meteo, saranno in aumento soprattutto al Centronord.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi