Colpo di coda dell'inverno: temperature a picco e fiocchi di neve anche a Nuoro

Sonia

Colpo di coda dell'inverno: temperature a picco e fiocchi di neve anche a Nuoro

mercoledì 08 Aprile 2015 - 06:15
Colpo di coda dell'inverno: temperature a picco e fiocchi di neve anche a Nuoro

Una via di Séuna imbiancata (© foto S,Novellu)

Una via di Séuna imbiancata (© foto S,Novellu)

Una via di Séuna imbiancata (© foto S,Novellu)

Il tempo è in graduale miglioramento

Colpo di coda dell’inverno in tutta l’Isola e anche a Nuoro.

Ieri mattina, tra l’incredulità dei nuoresi i quali già lunedì, nonostante il sole, avevano trascorso la Pasquetta al freddo, è comparsa la neve anche in città. Pochi fiocchi, favoriti da un brusco abbassamento della temperatura, ma sufficienti ad allontanare la percezione dell’incipiente primavera.

Vette imbiancate nel Gennargentu ma anche a Fonni, dove il termometro ha fatto registrare zero gradi. La neve per tutta la mattinata è caduta sopra i 1.250 metri e sul Bruncuspina tornano gli appassionati a godersi l’ultimo scampolo di inverno. Le temperature in montagna si manterranno tra lo zero e i 4 gradi, poi da domani torneranno a salire lievemente.

Già oggi, spiegano al Centro Epson Meteo, al mattino si avrà una prevalenza di cielo sereno al Nord, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e anche in Sardegna. Il tempo sarà un po’ nuvoloso sul resto d’Italia, ma alternato a sprazzi di tempo bello e con poche piogge solo nelle zone interne di Calabria e Sicilia, dove oltre 800-1000 metri si vedrà anche qualche fiocco di neve.

Da giovedì l’espansione più decisa dell’alta pressione favorirà un miglioramento del tempo anche sul medio Adriatico e al Sud mentre la ventilazione da nord si esaurirà da venerdì. In particolare, giovedì  si avrà sole al Nord, sul medio Tirreno, nelle Marche e in Sardegna, il tempo sarà in ulteriore miglioramento anche nel resto del Centrosud con gli ultimi locali annuvolamenti soprattutto al mattino e nelle zone interne.

Le temperature saranno in generale aumento.

Nei giorni successivi, si conferma per tutto il Paese una fase di generale stabilità atmosferica, accompagnata da un rialzo delle temperature che si riporteranno su valori primaverili. Tra domenica e lunedì, concludono gli esperti del Centro Epson Meteo, qualche episodio di instabilità pomeridiana potrà ripresentarsi solo sulle Alpi e sull’Appennino centrale.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi