Alessandro Bianchi eletto presidente del Comitato d'ambito

Sonia

Alessandro Bianchi eletto presidente del Comitato d'ambito

giovedì 02 Aprile 2015 - 17:42
Alessandro Bianchi eletto presidente del Comitato d'ambito

l Sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi (foto Cronache Nuoresi)

Il Sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi (foto Cronache Nuoresi)

Il Sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi (foto Cronache Nuoresi)

Eletto all’unanimità

Alessandro Bianchi, sindaco di Nuoro, è stato eletto presidente del Comitato istituzionale d’ambito che si è insediato questa mattina a Cagliari. L’Ente è il soggetto regolatore regionale del servizio idrico integrato, la cui attività nazionale è esercitata dall’AutoritÃà per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

Alla presenza dell’assessore regionale dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, delegato dal presidente Francesco Pigliaru a rappresentare la Regione, è stata avviata l’operatività  dell’Ente di governo dell’ambito della Sardegna, istituito lo scorso febbraio con la legge regionale n. 4/2015.

Bianchi è stato eletto all’unanimità  dai dieci sindaci designati dal Consiglio delle Autonomie locali: due in rappresentanza dei Comuni capoluogo di provincia, due per i Comuni con popolazione uguale o superiore ai diecimila abitanti, altrettanti per i Comuni con popolazione compresa fra i tremila e i diecimila abitanti, e quattro sindaci dei Comuni con popolazione inferiore ai tremila. Del Comitato istituzionale d’ambito fa parte di diritto anche il presidente della Regione. 

«L’elezione del sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi alla presidenza del Comitato istituzionale d’ambito con voto unanime è un fatto positivo che conclude un percorso iniziato con le nomine dei sindaci nel Comitato d’indirizzo e che va a rafforzare il rapporto tra cittadini e istituzioni».  Ha commentato così il presidente del Consiglio delle Autonomie locali (Cal), Giuseppe Casti. «Sono proprio i sindaci – spiega – l’anello terminale della catena che unisce istituzioni e cittadini. Al presidente Bianchi l’augurio di un buon lavoro a nome del Cal e dei suoi componenti».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi