Pallamano femminile: l'intervista a Silvia Basolu e Paola Delussu

Sonia

Pallamano femminile: l'intervista a Silvia Basolu e Paola Delussu

venerdì 27 Marzo 2015 - 09:00
Pallamano femminile: l'intervista a Silvia Basolu e Paola Delussu

Paola Delussu

Silvia Basolu

Silvia Basolu

Nessun traguardo è impossibile da raggiungere

Impegno, tenacia e una giusta dose di “balentìa nugoresa” sono stati gli ingredienti che hanno portato la Star Solar Nuoro al successo, chiudendo il campionato di pallamano femminile della massima serie con ottimi risultati.

Nel fine settimana del 28 e 29  marzo si giocheranno le semifinali Scudetto tra le quattro squadre ancora in corsa. La Star Solar Nuoro chiude la stagione portandosi a casa un buon sesto posto che significa la permanenza in serie A, ma anche un quinto posto aggiudicato in Coppa Italia, dove le atlete barbaricine hanno dato prova di un crescente impegno.

«L’esperienza in Coppa Italia per noi è stata una grande soddisfazione. Infatti nonostante la partenza nel Campionato sia stata un po’ in salita, siamo cresciute molto sotto tutti gli aspetti, conquistando sia il quinto posto a Conversano che la permanenza in massima serie».

Soddisfatta e orgogliosa dei risultati, Silvia Basolu commenta con queste parole la fine del campionato. Ala sinistra e punta di diamante della Star Solar Nuoro, la giovane promessa nuorese, classe 1997, poco più che bambina inizia a giocare a pallamano tra le fila dell’Hac Nuoro. «Ho iniziato a giocare a pallamano alle medie – racconta – ricordo che un giorno accompagnai un’amica agli allenamenti e qualche giorno dopo iniziai ad allenarmi anche io.  Fu amore a prima vista».

Paola Delussu

Paola Delussu

Nel frattempo la giovane atleta nuorese continua gli allenamenti riscuotendo successi anche nel campionato under 18, dove attualmente gioca. «Per adesso continuo ad allenarmi e giocare con l’under 18. Per l’anno prossimo l’auspicio è quello di continuare a giocare e magari riuscire a conquistare una posizione migliore nella serie A, abbiamo tutte le carte in regola per farlo».

È dello stesso parare anche Paola Delussu, pivot della Star Solar e atleta di grande talento ed esperienza. La giocatrice, classe 1985, pensa già al futuro «sono certa che se inizieremo il campionato con gli stessi presupposti con cui abbiamo chiuso questo, otterremo ottimi risultati.

Nel tempo si è formato un gran bel gruppo sia fuori che dentro il campo – spiega l’atleta. Spero che l’anno prossimo riesca a conciliare il lavoro con la pallamano, mollare dopo 20 anni non sarebbe facile per me». Paola Delussu proviene dal vivaio nuorese,  iniziando a giocare a pallamano a dieci anni con la polisportiva giovani salesiani. «L’anno successivo ho giocato il primo anno in A1 quando all’Hc Nuoro c’era Lucio Ribaudo».

Qualche anno dopo ha giocato una stagione nel campionato di massima serie a  Sassari, per tornare poi a Nuoro e continuare la sua avventura agonistica nella squadra di Roberto Deiana.

«Tutti ci davano per spacciate, retrocessione garantita- spiega Paola -Ma come dice un famoso detto ‘niente è impossibile’ e noi lo abbiamo dimostrato».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi