Nuoro: entro un mese l'installazione e la messa a norma dei nuovi semafori

Nuoro, uno dei semafori disattivati in via Toscana (foto Cronache Nuoresi)

125.500,00 euro la spesa per il nuovo Piano semaforico

Nuoro si prepara a vivere nuovi cambiamenti a livello di viabilità e soprattutto di sicurezza stradale.

125.500,00 euro saranno investiti dal Comune di Nuoro e dall’assessorato al Traffico per il nuovo Piano semaforico approvato in Giunta e che sarà realizzato, salvo imprevisti, entro il prossimo mese.

«L’obiettivo principale di questo intervento, è infatti quello di dare inizio ad un processo di ottimizzazione ed aumento dell’efficienza degli impianti di regolazione semaforica, che esclusi alcuni recenti interventi esistono da circa 15 anni – afferma l’assessore al Traffico Francesco Guccini. In altre parole intendiamo ottenere benefici economici e ambientali.  Il rifacimento degli impianti obsoleti porterà un  risparmio di gestione del 60% circa (a conti fatti si ripagheranno in due anni), nessuna spesa di manutenzione per i primi 5 anni sui nuovi impianti. Ci sarà il  miglioramento della sicurezza stradale per la riduzione degli incidenti e una drastica riduzione dell’inquinamento luminoso con le lampadine al led con la conseguente riduzione di CO2 e utilizzo di materiali  totalmente riciclabili basati sul criterio produttivo tutto metallo  e vetro».

Il Piano semaforico:  ai fini di migliorare gli standard di sicurezza in prossimità di plessi scolastici con elevato numero di studenti si prevede la progettazione e installazione di nuovi impianti all’intersezione fra Viale della Costituzione – Via Kandinskij (Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri). L’impianto sarà composto da n. 6 lanterne su palina in acciaio destinate agli attraversamenti pedonali e n. 5 lanterne veicolari (n. 3 su palina e n. 2 a sbraccio), oltre alla messa in opera di cavidotti, cavi, pozzetti e armadio con quadro e centralina di gestione. 

Gli interventi di adeguamento degli impianti semaforici esistenti riguarderanno, invece, le seguenti intersezioni: viale Sardegna – via Toscana, via Santa Barbara – via Toscana, via Lombardia e via Piemonte; le zone di via Veneto – via Lamarmora, via Trieste – viale Europa, via Brigata Sassari, via Istria, viale Repubblica e via Carbonia. 

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia