Nuoro: entro un mese l'installazione e la messa a norma dei nuovi semafori

Sonia

Nuoro: entro un mese l'installazione e la messa a norma dei nuovi semafori

martedì 24 Marzo 2015 - 12:27
Nuoro: entro un mese l'installazione e la messa a norma dei nuovi semafori

Nuoro, un tratto di via Toscana (foto Cronache Nuoresi)

Nuoro, via Toscana, semafori disattivati (foto Cronache Nuoresi)

Nuoro, uno dei semafori disattivati in via Toscana (foto Cronache Nuoresi)

125.500,00 euro la spesa per il nuovo Piano semaforico

Nuoro si prepara a vivere nuovi cambiamenti a livello di viabilità e soprattutto di sicurezza stradale.

125.500,00 euro saranno investiti dal Comune di Nuoro e dall’assessorato al Traffico per il nuovo Piano semaforico approvato in Giunta e che sarà realizzato, salvo imprevisti, entro il prossimo mese.

«L’obiettivo principale di questo intervento, è infatti quello di dare inizio ad un processo di ottimizzazione ed aumento dell’efficienza degli impianti di regolazione semaforica, che esclusi alcuni recenti interventi esistono da circa 15 anni – afferma l’assessore al Traffico Francesco Guccini. In altre parole intendiamo ottenere benefici economici e ambientali.  Il rifacimento degli impianti obsoleti porterà un  risparmio di gestione del 60% circa (a conti fatti si ripagheranno in due anni), nessuna spesa di manutenzione per i primi 5 anni sui nuovi impianti. Ci sarà il  miglioramento della sicurezza stradale per la riduzione degli incidenti e una drastica riduzione dell’inquinamento luminoso con le lampadine al led con la conseguente riduzione di CO2 e utilizzo di materiali  totalmente riciclabili basati sul criterio produttivo tutto metallo  e vetro».

Il Piano semaforico:  ai fini di migliorare gli standard di sicurezza in prossimità di plessi scolastici con elevato numero di studenti si prevede la progettazione e installazione di nuovi impianti all’intersezione fra Viale della Costituzione – Via Kandinskij (Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri). L’impianto sarà composto da n. 6 lanterne su palina in acciaio destinate agli attraversamenti pedonali e n. 5 lanterne veicolari (n. 3 su palina e n. 2 a sbraccio), oltre alla messa in opera di cavidotti, cavi, pozzetti e armadio con quadro e centralina di gestione. 

Gli interventi di adeguamento degli impianti semaforici esistenti riguarderanno, invece, le seguenti intersezioni: viale Sardegna – via Toscana, via Santa Barbara – via Toscana, via Lombardia e via Piemonte; le zone di via Veneto – via Lamarmora, via Trieste – viale Europa, via Brigata Sassari, via Istria, viale Repubblica e via Carbonia. 

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi