SIAN: acqua potabile a Nuoro, restrizioni a Orosei

Sonia

SIAN: acqua potabile a Nuoro, restrizioni a Orosei

venerdì 20 Marzo 2015 - 17:57
SIAN: acqua potabile a Nuoro, restrizioni a Orosei

Rubinetti a secco

Rubinetti a secco

Rubinetti a secco

A Orosei divieto per uso potabile, alimentare, il lavaggio delle verdure e la pulizia dei denti

A seguito delle analisi di verifica effettuate presso il laboratorio A.R.P.A.S. (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna) di Nuoro sui campioni di acqua prelevati dai Tecnici della Prevenzione del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’Azienda Sanitaria Locale di Nuoro in data 19 marzo 2015, si comunica l’attuale rispondenza ai valori di legge dei parametri dell’acqua in distribuzione nella rete idrica di Nuoro.

Anche il SIAN di Macomer ha comunicato il rientro di tutti i parametri dell’acqua in distribuzione nelle reti idriche di Gavoi, Orani e Orotelli.

Dagli esiti delle analisi effettuati sempre dall’A.R.P.A.S. di Nuoro sui prelievi effettuati dai Tecnici del SIAN di Siniscola in data 17 marzo, si evince che l’acqua in distribuzione nel comune di Orosei non risulta idonea per l’uso potabile, alimentare, per il lavaggio dei denti e delle verdure (parametri microbiologici fuori norma in un punto di campionamento e alluminio fuori norma in un altro punto).

Infine il SIAN di Nuoro ha confermato il giudizio di non potabilità dell’acqua emesso già in data 19 marzo dall’ente gestore nelle reti dei comuni di Dorgali e Oliena (alluminio fuori norma), che attingono l’acqua dall’impianto della sorgente di Su Gologone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi