Emergenza acqua: secondo Abbanoa valori nella norma. L'ASL darà conferma questa mattina

Sonia

Emergenza acqua: secondo Abbanoa valori nella norma. L'ASL darà conferma questa mattina

giovedì 19 Marzo 2015 - 21:00
Emergenza acqua: secondo Abbanoa valori nella norma. L'ASL darà conferma questa mattina

Acqua non potabile

Si attendono i risultati dei nuovi campionamenti. Problemi ancora nel Nuorese

«Tutti i valori che da giorni hanno determinato la non potabilità dell’acqua a Nuoro città sono tornati nella norma. Le squadre di Abbanoa proseguiranno il monitoraggio sul trattamento di potabilizzazione dell’acqua e sulla stabilità dei valori in rete».

Lo comunica Abbanoa, che oggi ha inviato alla Asl di Nuoro gli esiti delle analisi dell’ente idrico. Se dovessero essere confermati dai campionamenti dell’Azienda sanitaria, il Comune di Nuoro potrà così revocare l’ordinanza di non potabilità.

Il S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ASL di Nuoro (Distretto Sanitario di Nuoro), intanto, comunica che, a seguito delle analisi di verifica, a Nuoro – sebbene i cloriti siano rientrati nella norma – è stato riscontrato leggermente alterato il parametro dell’alluminio (a seguito di processo di chiariflocculazione, un trattamento chimico-fisico applicato alle acque da trattare o depurare); pertanto permane il divieto di potabilità.
Contestualmente, però, sono stati già effettuati nuovi campionamenti, i cui risultati sono attesi per questa mattina.

Buone notizie, invece, per Mamoiada e Orgosolo, dove i valori dei cloriti sono rientrati nella norma; pertanto si è provveduto immediatamente a informare i sindaci di questi comuni affinché provvedano a emanare le rispettive ordinanze con le quali revocano il precedente divieto per l’utilizzo diretto dell’acqua.

Il S.I.A.N. di Macomer, invece, conferma che la situazione è in netto miglioramento, con clorito nella norma nei 4 comuni che ancora erano interessati dalle restrizioni. Tuttavia, la conferma ufficiale del rientro di tutti i parametri a Gavoi, Orani, Orotelli sarà data questa mattina, insieme all’esito di Nuoro (che si spera confermi il miglioramento riscontrato altrove).
Per quanto riguarda Sarule, invece, il S.I.A.N. di Macomer ha provveduto a informare il sindaco affinché mantenga l’ordinanza di divieto dell’uso dell’acqua, con una variazione: rientro nella norma dei cloriti, ma valori al di sopra della norma per Cloriformi e Escherichia coli (l’abbassamento eccessivo di cloro per far scendere il livello dei cloriti può provocare l’aumento contestuale di batteri). Pertanto l’acqua, in via cautelativa, non potrà ancora essere utilizzata a fini potabili, né per la preparazione di bevande o alimenti, mentre può essere utilizzata per il lavaggio degli alimenti, per l’igiene della casa e della persona. Abbanoa S.P.A. dovrà provvedere, in questo caso, a ripristinare – entro i limiti di legge – i valori e procedere con nuovi campionamenti nei prossimi giorni.
I valori risultano conformi ai limiti prescritti, confermando la stabilizzazione della situazione,  nei Comuni di Lodine, Ollolai, Oniferi, Ottana, Bolotana, Lei e Silanus.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi