Maltempo: allagamenti ovunque in Baronia e Ogliastra. Due famiglie isolate a Torpè

Sonia

Maltempo: allagamenti ovunque in Baronia e Ogliastra. Due famiglie isolate a Torpè

lunedì 16 Marzo 2015 - 21:01
Maltempo: allagamenti ovunque in Baronia e Ogliastra. Due famiglie isolate a Torpè

Una via allagata di Orosei

Una via allagata di Orosei

Una via allagata di Orosei

Piove incessantemente da ieri su tutta la zona

Un pozzetto esploso a Orosei

Un pozzetto esploso a Orosei

La grande quantità di precipitazioni di queste ultime ore ha creato non pochi problemi in varie località del Nuorese ma soprattutto in Baronia e in Ogliastra.

Ovunque strade allagate e a tratti impraticabili a causa dei tombini intasati.

A Orosei l’area in cui si sono manifestate le maggiori criticità è la zona che va da Zanzi (periferia della cittadine ain deirzione delle cave di marmo) verso il centro. Molti anche i cortili e gli scantinati invasi dall’acqua piovana con i proprietari costretti a mettere in azione le pompe di aspirazione per liberare i locali.

Il Cedrino, invece, non ha dato problemi essendo il suo alveo sgombro da ostruzioni.Diverse squadre dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Nuoro sono state impegnate per tutto il pomeriggio in numerosi interventi di soccorso. Per fronteggiare l’emergenza si è reso necessario richiamare anche personale di supporto al fine di rendere disponibili all’occorrenza anche equipaggi in assetto di soccorso fluviale per eventuali salvataggi e/o ricerche.

A Torpè, invece, il rio Posada è esondato in alcuni punti creando diverse situazioni di emergenza. Due famiglie rimaste completamente isolate sono state raggiunte dai Vigili del fuoco e messe in sicurezza.
Diversi i problemi anche in Ogliastra, con particolare riguardo al tratto costiero compreso fra Arbatax e Santa Maria Navarrese; a San Teodoro si segnala il crollo di un ponte sito lungo la strada San Teodoro-Ottiolu (all’altezza del bivio Miriacheddu). Nel crollo è stato sradicato anche un traliccio della linea elettrica ENEL. La strada è attualmente chiusa al traffico.
A Nuoro, a scopo precauzionale, è stata chiusa la galleria di Mughina.
Con l’attenuarsi delle precipitazioni delle ultime ore la sitazione sembra fortunatamente tornare alla normalità.
© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi