Liceo Asproni: presentato il concorso dedicato a Bachisio Floris

Sonia

Liceo Asproni: presentato il concorso dedicato a Bachisio Floris

giovedì 12 Marzo 2015 - 17:56
Liceo Asproni: presentato il concorso dedicato a Bachisio Floris

Giovanni Floris incontra gli studenti dell'Asproni (© foto S.Meloni)Giovanni Floris incontra gli studenti dell'Asproni (© foto S.Meloni)

Giovanni Floris incontra gli studenti dell'Asproni (© foto S.Meloni)

Giovanni Floris incontra gli studenti dell’Asproni (© foto S.Meloni)

«Ogni volta che torno a Nuoro è un’emozione»

Questa mattina nell’aula magna del Liceo Classico Asproni di Nuoro, il giornalista Giovanni Floris, la madre Anna Maria Pedaccini e il preside dell’Istituto il professore Antonio Fadda, hanno  presentato la terza edizione del concorso “Borsa di Studio dedicato a Bachisio Floris”  offerta in ricordo dell’autore dei romanzi “ Nuoro forever e Tre ore”.

Il premio giunto alla sua terza edizione, quest’anno vedrà gli studenti cimentarsi rispetto agli altri anni, in un elaborato più ampio.

Gli allievi dell’Istituto potranno  partecipare individualmente o a gruppi di cinque,  e dovranno sulla base dei romanzi di Bachisio Floris che descrive una Nuoro ovattata degli anni 40 e 50 rispetto ai fatti storici  e di cronaca importanti di quell’epoca, capire come il capoluogo barbaricino e la Sardegna in generale si inseriscono in quel contesto facendo un parallelismo col mondo di oggi.

Il 21 maggio gli studenti più meritevoli riceveranno la borsa di studio su iniziativa della famiglia Floris-Pedaccini, con il patrocinio ed il contributo economico del “Banco di Sardegna”.

«Ogni volta che torno a Nuoro per me è una grande emozione, spero che questo premio sia uno stimolo per tutti gli studenti» ha dichiarato Giovanni Floris mentre era impegnato a farsi foto ricordo con gli studenti alla fine dell’incontro «mio padre era una persona pragmatica e avrebbe apprezzato tutto questo» ha aggiunto.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi