Progetto ByRails: un valido complemento al Trenino verde

Sonia

Progetto ByRails: un valido complemento al Trenino verde

lunedì 09 Marzo 2015 - 10:00
Progetto ByRails: un valido complemento al Trenino verde

Una Littorina alla Stazione di Nuoro (foto S. Novellu)

Una Littorina alla Stazione di Nuoro (© foto S. Novellu)

Una Littorina alla Stazione di Nuoro (© foto S. Novellu)

Il progetto ByRails può essere una valida integrazione del Trenino verde.

“Su alcune tratte brevi, come per esempio la Macomer-Bosa (un percorso di 46 chilometri), si può valutare con l’accordo dei territori la sperimentazione di questo interessante veicolo, al fine di arricchire l’offerta turistica”.

A dirlo è l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana nel corso della presentazione dell’iniziativa di Confcommercio e Arst che propone di aggiungere, all’attrazione del Trenino verde, l’utilizzo sulla vecchia ferrovia a scartamento ridotto del mezzo turistico a propulsione muscolare e a energia solare ideato da ByRails.

«La Regione ha accolto con entusiasmo questa idea soprattutto perché consente una diversa fruizione, sostenibile e intelligente, della vasta rete ferroviaria ottocentesca», ha detto l’assessore.

L’infrastruttura a scartamento ridotto in Sardegna conta ben 606 chilometri «un’estensione notevole, ben al di sopra di qualunque standard nazionale e superiore alla stessa rete RFI – ha concluso Deiana – che ci porta a valutare con molto interesse tutti gli usi possibili della strada ferrata, considerato anche l’abbattimento dei costi di manutenzione e il rispetto dell’ambiente».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi