Termovalorizzatore di Macomer: al via i lavori di ristrutturazione

Sonia

Termovalorizzatore di Macomer: al via i lavori di ristrutturazione

sabato 07 Marzo 2015 - 08:56

termovalorizzatoreImportante intervento di ristrutturazione per il termovalorizzatore di Macomer che, in esercizio da oltre 20 anni, necessita di interventi urgenti di sostituzione dei forni.

Nel rispetto della pianificazione regionale, l’intervento, che sarà concluso nel giro di due anni dall’inizio dei lavori, andrà a completare la piattaforma di Tossilo, già caratterizzata da un impianto di compostaggio e un impianto di valorizzazione degli imballaggi, funzionali al recupero secondo le previsioni comunitarie sul trattamento dei rifiuti.

«Con la ristrutturazione dell’impianto si introdurranno ulteriori presidi ambientali che consentiranno di avere emissione decisamente inferiori rispetto ai valori previsti dalla norma per tutti i parametri, in particolare per polveri e diossine. Considerata la tecnologia dei sistemi di abbattimento di ultima generazione che verranno utilizzati nel nuovo impianto, il carico ambientale di tutti gli inquinanti diminuirà in maniera significativa» ha affermato l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, aggiungendo che «la realizzazione del termovalorizzatore consentirà di contenere del 40% la tariffa di smaltimento rispetto all’attuale, che risente dei maggiori costi di manutenzione. La ristrutturazione è indispensabile per limitare i fermi impianto e ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica prodotti dalle province di Oristano, Nuoro e Ogliastra tenendo presente che lo smaltimento in discarica deve essere l’ultima delle opzioni da prendere in considerazione. In ogni caso – conclude l’Assessore – nell’ambito della procedura di VIA verranno considerati tutti gli aspetti e gli effetti ambientali alla luce delle osservazioni pervenute, comprese quelle dei comitati».

Il termovalorizzatore è ubicato nella zona industriale di Macomer, in un’area idonea ai sensi del Piano regionale di gestione dei rifiuti, i cui criteri sono stati condivisi dalle autorità competenti in materia ambientale.

Gli studi in possesso della Regione e del Sistema Sanitario regionale non evidenziano particolari criticità sanitarie nel territorio di Macomer in relazione al tasso di mortalità anche legato ai tumori, mancando correlazioni scientifiche significative tra presenza del termovalorizzatore e stato di salute della popolazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi