Traffico di cuccioli: allevatore a processo

Sonia

Traffico di cuccioli: allevatore a processo

martedì 03 Marzo 2015 - 18:11
Traffico di cuccioli: allevatore a processo

Alcuni cuccioli di bassotto

Alcuni cuccioli di bassotto

Importò in Italia 11 cuccioli di bassotto privi di certificazioni

Un allevatore di 48 anni di Serramanna sarà processato il prossimo 8 giugno con l’accusa di traffico di animali da compagnia per aver introdotto in Italia undici bassotti tedeschi in tutto o in parte privi di microchip, certificazioni sanitarie e passaporti, con l’aggravante che alcuni cuccioli erano di età inferiore ai 12 mesi.

Ne dà notizia la LAV (Lega Anti Vivisezione), sottolineando con soddisfazione di essere stata ammessa come parte civile al processo.

Il fatto risale a febbraio 2011 quando l’allevamento del 48enne fu controllato dai Carabinieri. I militari trovarono documenti identificativi degli animali falsi e alcuni passaporti modificati o corretti a penna. Inoltre la certificazione antirabbica, necessaria per introdurre gli animali da Paesi esteri, riportava timbro e firma di un veterinario di Roma, inesistente e non presente negli elenchi degli Ordini professionali di tutta Italia. Di qui anche l’accusa di falso nei confronti dell’allevatore.

«Questo caso è un triste esempio di quanta sofferenza si celi dietro il traffico di cuccioli, un fenomeno ancora diffuso nel nostro Paese nonostante l’introduzione, nel 2010, di uno specifico reato – commenta la LAV – Perché il fenomeno abbia fine è fondamentale che si smetta di mercificare la vita, preferendo all’acquisto l’adozione di uno delle migliaia di animali ospiti di un canile o gattile».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi