Oltre 50 bambini all'anno muoiono per soffocamento

Sonia

Oltre 50 bambini all'anno muoiono per soffocamento

mercoledì 18 Febbraio 2015 - 07:05

soffocamentoCorso online per aiutare i genitori a imparare le manovre “salva vita”

In Italia più di 50 bambini all’anno ossia uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree.

La fascia più esposta esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi, ma anche nei primi mesi di vita non bisogna sottovalutare i rischi.

Per prevenire la morte da soffocamento, basta conoscere semplici manovre da saper utilizzare al momento del bisogno.

Sono i suggerimenti dell’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus che per aiutare i genitori ma anche tutti coloro che sono a contatto con i bambini, lanciano online un corso sulle manovre di disostruzione in età pediatrica: «Da oggi bastano dunque un pc o tablet e una connessione internet per proteggere la vita dei bambini. Il corso della durata di tre ore è articolato in 4 moduli e composto da video in HD, – si legge in una nota- dispense in pdf, test intermedi e un libro digitale di 91 pagine sul primo soccorso pediatrico. Durante il corso, viene data particolare attenzione alle statistiche sugli oggetti pericolosi e sugli alimenti a rischio per i lattanti e bambini».

Nella black list degli oggetti controindicati per i bambini, censiti dal Registro Internazionale Susy Safe, ci sono fra gli altri: tutti gli oggetti dalla forma sferica come palline e perline (30 per cento), le monete (28 per cento), aghi e puntine (9 per cento), sassi e prodotti di cancelleria (7 per cento).

Ad essere frequenti sono anche gli incidenti causati da tutti gli oggetti dalla forma cilindrica o circolare come, pezzi di carta e cartone, frammenti di plastica e altri materiali (come adesivi e pellicola per imballaggio).

L’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus dedica questa iniziativa ai bambini malati di tumore.

Infatti, il 45 per cento del ricavato dalla vendita del corso online andrà a sostenere il “Progetto Home” che assicura una casa lontano da casa ai genitori non abbienti costretti ad emigrare per seguire le lunghe cure a cui sono sottoposti i loro figli.

Per Info www.trentaore.org/manovre-disostruzione-pediatrica www.youtube.com/watch?v=NO63yhhTd08.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi