Elisoccorso dalla Sicilia alla Sardegna: la Regione chiede spiegazioni

Sonia

Elisoccorso dalla Sicilia alla Sardegna: la Regione chiede spiegazioni

lunedì 16 Febbraio 2015 - 18:16
Elisoccorso dalla Sicilia alla Sardegna: la Regione chiede spiegazioni

Un elicottero del 118

Un elicottero del 118 della Regione Sicilia

Un elicottero del 118 della Regione Sicilia

Il Direttore del 118 di Palermo, accusato un malore ad Alghero, ha ottenuto l’intervento di un elicottero dalla Sicilia

Ha sollevato un polverone la richiesta di aiuto del direttore sanitario siciliano, responsabile della Centrale operativa dell 118 di Palermo, al quale, mentre si trovava ad Alghero in preda a un malore, è stato inviato un velivolo dell’Elisoccorso del 118 dalla Sicilia con il personale specializzato per riportarlo nel suo territorio.

Il professionista, di 60 anni, domenica scorsa era sulla Riviera del Corallo quando ha accusato un dolore al petto. Alle 23,00, al 118 sardo è giunta una chiamata di soccorso per un turista per il quale si temeva un infarto.

Immediati i soccorsi. Il direttore è stato trasportato all’ospedale di Alghero a bordo di un’ambulanza medicalizzata. Qui è stato accertato un’aneurisma. L’uomo avrebbe quindi rifiutato il ricovero nei centri specializzati di cardiochirurgia di Sassari e di Cagliari, chiedendo invece l’intervento della centrale siciliana. Alle 6 del mattino l’elicottero arriva ad Alghero dove carica il paziente per il trasferimento a Palermo.

Le polemiche nascono dal fatto che nonostante in Sardegna gli fosse stato garantito un’immediata assistenza medica, il direttore avrebbe preferito il trasferimento a Palermo, mobilitando in termini di costi e tempo il veivolo dalla Sicilia

«L’assessore alla Sanità siciliano ha disposto un accertamento e una richiesta di chiarimento su quali siano state le ragioni dell’invio del velivolo. Il servizio di elisoccorso dipende dall’assessorato regionale alla salute e dispone di 6 velivoli» ha affermato il responsabile della centrale operativa del 118 di Messina e referente regionale per l’emergenza per il ministero della Salute, Bernardo Alagna.

Il Presidente del Consiglio di gestione della S.E.U.S. (Sicilia. Emergenza. Urgenza. Sanitaria), Gaetano Montalbano, ha dichiarato che: «il servizio di elisoccorso non ègestito da noi, la centrale operativa del 118 dipende dall’assessorato regionale alla Salute. La Seus non ha alcuna competenza sulla gestione degli elicotteri».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi