Arru: «i soccorsi prestati in Sardegna a Marchese sono stati corretti e tempestivi»

Sonia

Arru: «i soccorsi prestati in Sardegna a Marchese sono stati corretti e tempestivi»

lunedì 16 Febbraio 2015 - 18:32
Arru: «i soccorsi prestati in Sardegna a Marchese sono stati corretti e tempestivi»

Ambulanza

Ambulanza

Ambulanza

«La decisione di tornare in Sicilia è stata sua e non attribuibile alla carenza del nostro sistema sanitario»

«I soccorsi prestati al direttore del 118 di Palermo Gaetano Marchese sono stati corretti, prestati tempestivamente e conclusi con una diagnosi chiara, che imponeva la necessità di essere immediatamente sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. La decisione di tornare in Sicilia è pertanto solo e soltanto una scelta personale del paziente, non certo attribuibile a carenze o mancanze da parte del nostro sistema sanitario».

L’assessore della Sanità Luigi Arru ricostruisce la vicenda che ha coinvolto il direttore del 118 palermitano dalla relazione, appena arrivata sulla sua scrivania, della Asl 1 di Sassari, assicurando che non ci sono stati ritardi e che la diagnosi, contrariamente a quanto sostiene Marchese, è stata assolutamente corretta.

«Il paziente è arrivato in ospedale ad Alghero alle 0.30 del 16 gennaio scorso a bordo di un’ambulanza medicalizzata dopo aver chiamato il 118, lamentando un dolore al torace. È stato sottoposto a tutti gli esami, dall’elettrocardiogramma che ha escluso l’infarto, ecocardiogramma ed esami di laboratorio fino alla Tac che ha permesso di formulare la diagnosi, confermata alle 3.45 dalla consulenza cardiochirurgica, cioè un aneurisma dissecante dell’aorta, e gli è stato consigliato di entrare immediatamente in sala operatoria a Sassari, dove tutto era già pronto.

Ma Il dottor Marchese ha scelto di tornare in Sicilia, perdendo ore preziose visto che è stato operato solo sei ore più tardi. Ora sostiene che la dissecazione non gli sia stata riconosciuta e che perciò ha ritenuto di non farsi operare a Sassari ne a Cagliari: ma – conclude l’assessore Arru – quella diagnosi è scritta nero su bianco, così come tutti gli orari sono registrati elettronicamente».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi