Aggradeschere: un viaggio nella degustazione di vino, olio e formaggio

Sonia

Aggradeschere: un viaggio nella degustazione di vino, olio e formaggio

lunedì 16 Febbraio 2015 - 18:09
Aggradeschere: un viaggio nella degustazione di vino, olio e formaggio

I rappresentanti delle Strade del Vino con Agostino Cicalò (© foto Cronache - Nuoresi)

I rappresentanti delle Strade del Vino con Agostino Cicalò (© foto Cronache - Nuoresi)

I rappresentanti delle Strade del Vino con Agostino Cicalò (© foto Cronache – Nuoresi)


L’iniziativa promossa dal CESP in collaborazione con la strada del vino Cannonau

Il CESP (Centro Etico Sociale Pratosardo), gestito dalla Cooperativa Lariso, in collaborazione con la Strada del Vino Cannonau, dà il via ad AGGRADESCHERE, un percorso di degustazione a 360 gradi  di prodotti tipici, tenuto da Giuseppe Izza, agronomo, esperto di analisi sensoriale di prodotti alimentari ed enogastronomici. L’iniziativa comprende 3 moduli: binu, ozzu e casu. Nel modulo sul vino (6 incontri della durata di 2 ore ognuno) verranno affrontati i temi delle tecniche di allevamento, della vite, le procedure di vinificazione, gli aspetti salutistici e organolettici del vino. Infine si apprenderanno le basi della tecnica di degustazione attraverso lo studio approfondito dell’analisi sensoriale. Il modulo sull’olio (4 incontri della durata di due ore ognuno)  si propone di approfondire non solo le tecniche agronomiche e di trasformazione dell’olio ma anche argomenti quali le proprietà nutrizionali, il suo utilizzo in cucina, la tecnica di degustazione.

Quello sul formaggio (4 incontri della durata di due ore ognuno) fornirà gli strumenti teorici e pratici per conoscere e valutare diverse tipologie di formaggi. Il modulo fornirà ai partecipanti gli strumenti per la degustazione del formaggio, verranno, inoltre, dispensati consigli gastronomici e culinari. Ad ogni partecipante sarà dato in omaggio un libro a tema, il kit per la degustazione e l’attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni bisogna affrettarsi, i posti disponibili sono quasi terminati. Si può scegliere il singolo modulo, duo o tutti e tre. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre: Vino (prorogato al 16 febbraio), Olio (24 febbraio), Formaggio (3 marzo). Tutti i corsi si svolgeranno i martedì e i giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00/21.00 circa. Vino dal 17/02 al 26/02; Olio dal 3/03 al 12/3; il percorso del Formaggio dal 1/3 al 26/3

Le richieste di partecipazione possono essere richieste via mail (cesp@lariso.it)  e una volta compilate potranno essere o consegnate al CESP  (Via Bellisario 61 – Pratosardo lun-merc-ven dalle 15:00 alle 19:00)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi