Oggi Giornata per la raccolta del farmaco

Sonia

Oggi Giornata per la raccolta del farmaco

sabato 14 Febbraio 2015 - 06:30
Oggi Giornata per la raccolta del farmaco

Cassetti contenenti farmaci all'interno di una farmacia

Cassetti contenenti farmaci all’interno di una farmacia

Si potranno acquistare medicinali da destinare ai bisognosi

Sabato 14 febbraio si svolgera’ la XV Giornata di Raccolta del Farmaco, alla quale aderiscono oltre 3.400 farmacie in tutta Italia.

Lo annuncia Federfarma, sottolineando che i cittadini che si recheranno sabato nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa potranno acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale.

La Giornata di Raccolta del Farmaco è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali. Si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e Pubblicità Progresso, grazie al sostegno di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).

«Questa iniziativa – dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – conferma l’impegno sociale delle farmacie che ogni giorno sono impegnate in un’opera costante di assistenza a pazienti fragili, anziani, malati cronici, che hanno nella farmacia un fondamentale punto di riferimento. In particolare, nell’attuale fase di crisi economica, la farmacia diventa ancora di più un presidio essenziale, perché è presente ovunque, di facile e immediato accesso e fornisce gratuitamente una consulenza che, in sinergia con il medico di famiglia, può risolvere problemi di salute, senza gravare sui pronto soccorso. Molto spesso le persone fragili trovano nella farmacia anche un luogo dove essere rassicurate e aiutate nel percorso di cura».

Nei 14 anni passati il Banco Farmaceutico, in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco, ha raccolto oltre 3.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro. Nel 2014 i farmaci donati dai cittadini e raccolti dalle farmacie sono stati destinati a oltre 700.000 persone assistite dai 1.576 Enti benefici, legati al Banco Farmaceutico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi