Rilancio del Nuorese: la Regione stabilisce il cronoprogramma

Sonia

Rilancio del Nuorese: la Regione stabilisce il cronoprogramma

martedì 10 Febbraio 2015 - 07:00
Rilancio del Nuorese: la Regione stabilisce il cronoprogramma

La protesta dei comparti industriali davanti alla Provincia

La protesta dei comparti industriali davanti alla Provincia

La protesta dei comparti industriali davanti alla Provincia

Una tabella di marcia serrata e tempi stretti

All’indomani della riunione del Tavolo Partenariale della Provincia di Nuoro, la Regione conferma la volontà di far sì che il Progetto di rilancio del Nuorese proceda speditamente. Il Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Filippo Spanu (che ha coordinato il tavolo insieme all’assessore della Sanità Luigi Arru) ha inviato una comunicazione con queste indicazioni ai componenti del partenariato provinciale.

Entro il 13 febbraio dovranno essere comunicati i referenti dei tavoli tematici, i quali, una volta raggiunta una composizione minima, dovranno svolgere la prima riunione entro il 25 dello stesso mese.

Entro 30 giorni dalla costituzione, ciascun tavolo definirà un progetto condiviso per il breve periodo, ed entro un arco di sei-dodici mesi le azioni prioritarie individuate dovranno essere avviate e, ove possibile, realizzate nella loro completezza.

Una serie di scadenze definite che dà il senso della concretezza e della volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati, anche grazie a una forte assistenza tecnica fornita dalla Regione, che metterà a disposizione di ciascun tavolo figure professionali adeguate (area manager, project manager).

Il metodo di lavoro e i temi prioritari sono stati condivisi nella riunione di ieri. I tavoli tematici che partiranno immediatamente sono cinque:

– scuole del nuovo millennio

sistemi economici e produttivi emergenti (agroalimentare, ambiente e cultura)

servizi di area vasta insediati nella città di Nuoro

manifatturiero innovativo e competitivo (Interventi nelle Aree di crisi)

Infrastrutture per la crescita.

Altri temi emersi nel corso del’incontro, come la fiscalità di vantaggio e la tariffa unica dei rifiuti, saranno analizzati successivamente dal tavolo partenariale.

In questa fase, ai cinque tavoli tematici spetta il compito di individuare tempestivamente, per i temi già condivisi, gli obiettivi da raggiungere (molti dei quali già consolidati dal partenariato), le azioni da compiere, i soggetti responsabili delle azioni, il quadro finanziario e relative coperture e i tempi di attuazione.

La segreteria tecnica dei tavoli e del partenariato sarà assunta dalla Provincia di Nuoro e dal Comune Capoluogo.

Un commento  - mostra commenti

  1. Progetto di rilancio della “Banda del lago”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi