Siniscola: grande partecipazione degli alunni alle lezioni di legalità

Sonia

Siniscola: grande partecipazione degli alunni alle lezioni di legalità

giovedì 05 Febbraio 2015 - 12:27
Siniscola: grande partecipazione degli alunni alle lezioni di legalità

Scuola di legalità

Scuola di legalità

Scuola di legalità: il Tenente Sergio Pagliattini

Dal bullismo all’abuso di bevande alcoliche

Si stanno svolgendo in questi giorni, come da consuetudine, gli incontri intesi a contribuire alla formazione della legalità tra gli studenti delle scuole superiori baroniesi e l’arma dei Carabinieri.

Le prime due conferenze, che hanno visto come relatori il tenente Sergio Pagliettini, comandante del radiomobile ed il luogotenente Pasquale salis, comandante della stazione di Santa Lucia di Siniscola, si sono svolte presso l’I.T.C. Di Orosei e presso il liceo scientifico di Siniscola, hanno visto partecipare, tra alunni e professori, circa 150 persone alle quali si uniranno, nei successivi tre incontri previsti nei prossimi giorni al liceo scientifico di Dorgali ed all’agrario e i.t.c. Di Siniscola, altri numerosi studenti.

Tali incontri costituiscono un importante metodo di avvicinamento da parte dei giovani alla cultura della legalità e gli argomenti trattati, di volta in volta adattati alle età dell’uditorio, hanno abbracciato fenomeni quali il bullismo, le insidie legate ad un uso inadeguato di internet, il rispetto del codice della strada, l’abuso di bevande alcoliche, lo stalking e, in particolare, i rischi derivanti dal consumo di sostanze stupefacenti.

L’edizione di quest’anno, inoltre, è stata impreziosita dall’intervento di militari dell’arma che, reduci da missioni all’estero, raccontando della propria esperienza, contribuiscono ad informare i giovani sul ruolo giocato dall’Italia in piano internazionale. La serie di conferenze, seguite con grande interesse da parte dei giovani studenti, sta riscuotendo anche quest’anno il plauso dei docenti, dei genitori e delle dirigenze scolastiche che si stanno dimostrando entusiaste della bella iniziativa nell’auspicio che la stessa si rinnovi, puntuale, anche per gli anni a venire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi