Alle dieci in punto Mattarella ha giurato: è ufficialmente Capo dello Stato

Sonia

Alle dieci in punto Mattarella ha giurato: è ufficialmente Capo dello Stato

martedì 03 Febbraio 2015 - 10:05
Il nuovo Capo dello Stato Sergio Mattarella

Il nuovo Capo dello Stato Sergio Mattarella

Dopo il giuramento le prime dichiarazioni di intenti

Alle dieci in punto Mattarella ha giurato: è ufficialemnte il nuovo Capo dello Stato e il 12 ° Presidente della Repubblica Italiana

Il primo pensiero del neoeletto Presidente è andato al suo predecessore, Giorgio Napolitano, sucitando l’applauso di tutta la Camera.

«Avverto la responsibilità dell’unità della Nazione… così come tutte le aspettative che sono riposte su di me» ha proseguito Mattarella ribadendo il proprio appello a tutte le forze politiche affinché uniscano le forze per il bene del Paese e per l’attuazione di riforme che aggiornino la Democrazia.

Il discorso prosegue con un’altra dichiarazione di intenti: «io sarò l’arbitro e il garante, auspico che i giocatori mi aiutino a fare bene il mio lavoro».

Un pensiero di condanna è stato rivolto, in questi minuti, alla violenza in nome della religione, con il ricordo di Stefano Taché ucciso in un attentato alla Singoga du Roma, e con la precisazione che la lotta al terrorismo non può essere compiuta mascherandola come una guerra di civiltà, «sarebbe un grave errore considerarla tale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi