Nuovo anatema dei dissidenti anonimi contro Chiesa e Curia nuoresi

Sonia

Nuovo anatema dei dissidenti anonimi contro Chiesa e Curia nuoresi

lunedì 02 Febbraio 2015 - 12:08
Nuovo anatema dei dissidenti anonimi contro Chiesa e Curia nuoresi

Una copia del volantino contro Chiesa e Curia nuoresi

La cattedrale di Nuoro (© foto S.Novellu)

La cattedrale di Nuoro (© foto S.Novellu)

Nuove accuse contro il Vescovo e Don Mariani

“Il gruppetto… con obiettivi nascosti… la miseria umana… di cui fanno parte certi personaggi del mondo laicale e sacerdotale… In questo misero mondo sono compresi anche alcuni presbiteri che aspettano ritorni in termini di onore e carriera

In una tranquilla e fredda domenica di primo febbraio, in cui tutti attendevano la neve, i dissidenti anonimi, per la seconda volta, si scagliano per la seconda volta contro la chiesa e il mondo pastorale nuorese.  Un primo volantino, infatti, all’incirca a due settimane fa, aveva come obiettivo il vescovo Monsignor Marcia Mosè e incolpava il mondo religioso nuorese di dedicarsi agli sfarzi e ai vizi piuttosto che occuparsi dei più bisognosi, delle famiglie disagiate e degli anziani.

Una copia del volantino contro Chiesa e Curia nuoresi

Una copia del volantino contro Chiesa e Curia nuoresi

Ieri mattina durante la messa in cattedrale, Don Mariani ha fotocopiato e distribuito il secondo foglietto anonimo giunto alla Curia nuorese tra i fedeli affinché questi possano giudicare da loro lo spiacevole fatto.

Nel foglietto scritto su due pagine attraverso il computer, i dissidenti anonimi, fanno un paragone tra il Papa e il mondo cattolico nuorese evidenziando che: «mentre il Papa richiama a comportamenti evangelici, lei e il suo gruppetto continuate imperterriti a perdere tempo dimenticando di pascere il gregge… Ma forse è meglio così! Quanti lupi nascosti dietro una talare, un clergyman, o impettiti dentro un loden e con un cappello da sir o piuttosto dietro i vestitini griffati di qualche dama. Esempi da evitare, scandalo dei comportamenti, invidie e gelosie, maldicenze, cattiverie’ Prima di predicare riprendetevi il catechismo e rileggete con attenzione i sette vizi capitali».

Infine l’ultimo anatema è per Don Mariani:« se avesse utilizzato il tempo perso a difendere l’indifendibile per fa visita a qualche famiglia o qualche malato terminale, forse, forse, avrebbe fatto un’opera buona. Sarà il caso che si guardi allo specchio in un momento di sobrietà e valuti in profondità se stesso.  Per quanto concerne gli odierni articoli sulla stampa, ci limitiamo- conclude il volantino- nell’attesa di ritornare a breve sui muretti a secco, veleni e agguati. Alla prossima il popolo è in attesa».

Per ora da parte del Vescovo di Nuoro non risulterebbe nessuna denuncia e nessuna indagine sarebbe in corso nei confronti di coloro che hanno scritto e divulgato questi volantini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi