Attivo il Servizio di Psicologia Aziendale

Sonia

Attivo il Servizio di Psicologia Aziendale

sabato 31 Gennaio 2015 - 16:44

Solidarietà

Il corso è rivolto ai dipendenti dell’Istituto di Vigilanza la Nuorese

È operativo dal 1 gennaio 2015 il servizio di psicologia aziendale presso l’Istituto di Vigilanza la Nuorese.

Il servizio è rivolto ai dipendenti dell’azienda e alle rispettive famiglie, finalizzato alla formazione continua del personale e alla prevenzione al disagio psicologico di categoria.

In ogni momento della nostra esistenza possono insorgere difficoltà nell’ambito familiare, lavorativo, finanziario o causati da stress. Più di un lavoratore su quattro nell’Unione europea ad esempio soffre di stress legato all’attività lavorativa. Questa importante questione coinvolge tutti – datori di lavoro, lavoratori e società -, in quanto possono sorgere problemi di salute, può aumentare l’assenteismo e si rischia di ridurre la produttività e la competitività delle aziende. Il disagio psicologico non è una malattia, ma può causare problemi di salute mentale e fisica (come ad esempio depressione, esaurimento nervoso e cardiopatie) se si manifesta con intensità per periodi prolungati.
Il Servizio “Lo Psicologo in Azienda” rappresenta, pertanto, un importante segnale di interesse che l’azienda lancia ai lavoratori; Ascolto, Counseling psicologico, Valutazione della Personalità, Bilancio delle Competenze, Stress lavoro – correlato. Concetti decisamente nuovi per un settore come la vigilanza privata. Concetti che tuttavia assumono un valore forte proprio in questa complessa categoria professionale perché, oltre a sostanziare ormai un obbligo di legge, offrono un’opportunità per i lavoratori dell’Istituto di Vigilanza di intraprendere un percorso qualitativo. Ma cosa c’entra la qualità dei servizi di vigilanza offerti con lo stress delle guardie giurate? C’entra parecchio, perché una gestione delle dinamiche aziendali capace di creare un clima di benessere sul lavoro consente di passare dalla mera produzione alla “produttività” effettiva.
Ora, malgrado la letteratura sull’argomento sia esigua, qualche studio, afferma la Dott.ssa Salvatora Tolu, Psicologa-Psicoterapeuta, rileva “un’incidenza di omicidi e suicidi da arma da fuoco significativamente maggiore nelle guardie giurate rispetto alla popolazione generale italiana segnalando, oltre alla disponibilità dell’arma, possibili condizioni di svantaggio sociale, lavorative e psico-relazionali quali possibili fattori favorenti su cui porre l’attenzione in ottica preventiva”.
Diventa pertanto fondamentale predisporre una metodologia di valutazione dell’idoneità lavorativa che indaghi in modo approfondito gli aspetti psicodinamici, emotivi e comportamentali della persona a garanzia dell’idoneità lavorativa delle Guardie Particolari Giurate.
L’obiettivo del progetto, attivato dall’Istituto di Vigilanza la Nuorese, è centrato sull’ approfondimento delle problematiche inerenti l’identità lavorativa delle G.P.G., attraverso azioni di formazione e di consulenza specialistica e nel contempo intende offrire uno spazio di ascolto per assistere con competenza e professionalità l’azienda, i dipendenti e le loro famiglie quando sorgono problematiche in ambito psicologico che possono incidere non solo sul lavoro, ma anche sulla qualità della vita. L’Istituto di Vigilanza la Nuorese si pone come un’azienda virtuosa, tra le principali nel territorio Regionale, che colloca tra i principi della politica di qualità aziendale il benessere dei lavoratori.
Servizi di questo tipo per i dipendenti sono già stati introdotti da anni nei sistemi aziendali di molti paesi europei e sono oggi strumenti di management efficaci ed innovativi in grado di aumentare il grado di benessere psico-fisico dei membri della propria organizzazione favorendone di conseguenza la produttività (vedi Testo Unico Dlgs81.08).
L’azione formativa tradizionale, afferma la Dott.ssa S. Tolu, (ad es. corsi sulla gestione dello stress), “registra un’iniziale efficacia che col tempo va decrescendo a causa di un allentamento delle spinte motivazionali dell’esperienza formativa stessa e a causa della natura stessa dell’intervento che tende a trascurare le specifiche esigenze personali. Lo “Sportello psicologico in Azienda” invece, agendo attraverso un intervento mirato sul singolo individuo registra una maggiore efficacia ed una più duratura permanenza dei risultati raggiunti.”
Il Presidente Luigi Chisu, precisa: “ da sempre la nostra azienda è attenta al benessere del proprio personale. Ogni singolo lavoratore è visto come una risorsa importantissima e organizzarsi a fin che svolga le proprie mansioni in condizioni agiate significa ottenere un sostanziale incremento della produttività ed un netto miglioramento della qualità dei servizi resi. Il servizio di Psicologia in azienda è pertanto da ritenersi come un valido investimento di crescita e stabilità aziendale. Sempre con l’obiettivo di perfezionarci e proporci nei mercati come azienda di qualità, ci siamo dotati di uno strumento altamente innovativo e tecnologico, ovvero una piattaforma di e-learning, che metteremo a disposizione di tutto il personale a supporto delle attività di consulenza e formazione”.

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