Trasporti: nuovi treni in arrivo sulla Macomer-Nuoro

Sonia

Trasporti: nuovi treni in arrivo sulla Macomer-Nuoro

venerdì 30 Gennaio 2015 - 15:19
Trasporti: nuovi treni in arrivo sulla Macomer-Nuoro

TreniQuattro milioni di euro per i nuovi convogli

A dicembre 2015 l’ARST – gestione ferrovie, la vecchia FdS, potrà contare su quattro nuovi treni a scartamento ridotto che effettueranno il servizio fra Alghero e Sassari e fra Macomer e Nuoro.

La Regione, oltre ai 4,6 milioni per questi nuovi convogli sta cercando di recuperare altri 9 milioni per altri due treni da utilizzare nelle ferrovie regionali.

L’appalto è stato vinto da un’azienda svizzera e  l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, e i vertici di Arst  a breve si recheranno a Zurigo per cercare di convincere i costruttori ad anticipare la consegna.

Novità in arrivo anche per la linea fra Sassari e Nulvi, ora effettuato con autoservizio sostitutivo da Arst al costo di 13 euro/km (rispetto all’1,5 euro/km del normale trasporto su gomma), passerà da trasporto pubblico locale a tratta turistica del cosiddetto Trenino verde, risparmiando 900 mila euro all’anno.

Nel frattempo è quasi pronta la nuova linea della metropolitana di Cagliari sino al Policlinico universitario di Monserrato, che dovrebbe essere inaugurata il mese prossimo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi