Maxi operazione dei Carabinieri tra Marghine, Goceano e Planargia

Sonia

Maxi operazione dei Carabinieri tra Marghine, Goceano e Planargia

lunedì 26 Gennaio 2015 - 11:11
Maxi operazione dei Carabinieri tra Marghine, Goceano e Planargia

Una pattuglia dei Carabinieri

Un posto di blocco dei Carabinieri

Un posto di blocco dei Carabinieri

Numerose le denunce e consistente la quantità di materiale di illecita provenienza sequestrato

La settimana scorsa, la Compagnia Carabinieri di Macomer, coordinati dal Tenente Gabriele Tronca, ha messo in campo – avvalendosi degli uomini delle locali stazioni da essa dipendenti – un’imponente operazione volta al controllo del territorio e alla prevenzione e repressione di reati di vario genere.

Uno dei momenti più importanti dell’operazione si è concretizzato nella mattinata di sabato in un maxi posto di blocco al km 137 (direzione Cagliari/Sassari) della SS 131, all’altezza del Comune di Borore, nell’ambito del quale è stato deviato tutto il traffico veicolare in circolazione.
In campo i Militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni CC. di Silanus, Montresta, Borore e Bortigali sono state fermate circa 70 vetture e controllate oltre 100 persone; numerose sono state anche le perquisizioni personali e veicolari.

I Militari della Stazione CC. di Suni hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un giovane del paese – S.C. di 23 anni, pregiudicato – il quale, essendo già sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, ha trasgredito al provvedimento emesso a suo carico facendosi “beccare” notare in compagnia di un altro pregiudicato. I militari della stessa Stazione, al termine di un’indagine condotta nel Comune di Flussio, hanno denunciato a piede libero tre persone – M.A. di 38 anni, R.A. di 64 anni e C.R. di 48 anni – trovati in possesso di 50 traversine ferroviarie, manufatto realizzato in legno trattato con sostanze chimiche nocive per l’uomo e l’ambiente; le stesse sono state sequestrate e poste in sicurezza; ai tre denunciati è contestato il grave reato ambientale e la ricettazione di quanto rinvenuto in loro possesso, del quale è in corso di verifica e accertamento la provenienza.

I Carabinieri di Silanus, in collaborazione dei Colleghi del R..I.S. di Cagliari, hanno individuato il proprietario di un fucile con la matricola abrasa rinvenuto e sequestrato tempo addietro a un giovane del paese; al momento si sta verificando se detta arma sia stata utilizzata in azioni delittuose prima del suo rinvenimento. Gli uomini di detta Stazione, inoltre, durante un posto di blocco hanno denunciato in stato di libertà di un giovane originario di Bortigali – D.A. di 22 anni – sorpreso alla guida della propria autovettura priva della prescritta revisione periodica; i successivi accertamenti, infatti, hanno appurato che il bollino apposto sulla carta di circolazione del mezzo era stato falsificato. Negli ultimi tempi, i controlli sulle coperture assicurative e sulle revisioni periodiche dei mezzi hanno subito un importante incremento. Hanno, infine, denunciato a piede libero un giovane automobilista originario del sassarese – C.A. di 35 anni – il quale custodiva all’interno dell’autovettura su cui viaggiva, a portata di mano, una mazza da baseball in legno pieno; durante la perquisizione del mezzo, sono stati rinvenuti, inoltre, due  “spinelli” destinate all’uso personale. L’uomo è stato segnalato al Prefetto competente per i provvedimenti amministrativi previsti dalla Legge.

I Militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Macomer, a seguito di una lite avvenuta sul Corso Umberto di Macomer, sono riusciti a individuare, denunciandolo a piede libero M.S. (43 anni ) il quale, a seguito di una discussione degenerata in un violento alterco, ha spruzzato sul volto dell’antagonista il contenuto di una bomboletta di gas spray urticante al volto l’altro antagonista, rendendolo temporaneamente inoffensivo; dai primi accertamenti è stato accertato che la bomboletta utilizzata era del tipo non conforme alla vigente normativa. In ogni caso si stanno conducendo ulteriori verifiche per appurare la legittimità del gesto difensivo attuato dall’uomo. A tal proposito, si sottolinea che l’utilizzo degli spray per autodifesa – ovviamente quelli del tipo autorizzato – è consentito solo in determinate circostanze, ogni abuso potrebbe essere suscettibile di sanzioni penali e civili per il risarcimento del danno cagionato.

Sempre i Militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M., nel corso di una verifica notturna nei luoghi abitualmente frequentati dai consumatori di stupefacenti, hanno segnalato all’Autorità prefettizia una ragazza di Macomer – S.G. di 21 anni – la quale nascondeva all’interno della propria vettura una sigaretta artigianale confezionata con hashish; al termine del controllo alla giovane è stata sequestrata la patente di guida che è stata trasmessa al Prefetto di Nuoro che provvederà all’emissione del provvedimento di sospensione cautelare.

I Caraninieri di Borore, al termine di un’indagine relativa ad un furto avvenuto qualche tempo addietro, hanno sporto denuncia in stato di libertà nei confornti di un uomo del paese – C.G. di 52 anni – il quale, a seguito di una perquisizione su mandato dell’Autorità Giudiziaria, è stato sorpreso in possesso di numerosi mobili, elettrodomestici e suppellettili di provenienza furtiva, gli stessi “asportati” nello scorso mese di Ottobre da una casa colonica; nel corso della medesima perquisizione, i militari rinvenivano e sequestravano alcuni cartelli stradali di proprietà comunale, 110 cartucce cal. 9×19 parabellum in dotazione alle FF.AA. dello Stato ed una pistola lanciarazzi le cui caratteristiche strutturali e funzionali saranno vagliate dal R.I.S. di Cagliari per verificare le eventuali modifiche non autorizzate.

I Militari della Stazione CC. di Montresta, infine, hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria tre automobilisti – A.M. di 51 anni, T.S. di 33 anni e M.G.P. di 46 anni, i quali sono stati sorpresi in possesso di coltelli a serramanico di genere proibito; sempre nell’ambito del medesimo controllo, un altro utente della strada – M.A. di 30 anni – è stato segnalato all’Autorità Amministrativa per detenzione di una modesta quantità di sostanza stupefacente. Anche in questo caso la patente di guida è stata immediatamente ritirata.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi