Tagli alle Regioni: la Sardegna è la più penalizzata

Sonia

Tagli alle Regioni: la Sardegna è la più penalizzata

lunedì 19 Gennaio 2015 - 12:19

soldi, euro
Prima in Italia col 4,3% sulla spesa totale

Gli effetti della Manovra 2015 porteranno tagli alle Regioni in misura rilevante con la sforbiciata di 4 miliardi di euro, ma i governatori hanno tempo sino al 31 gennaio per presentare una loro distribuzione condivisa prima che scattino i tagli automatici decisi da Roma.

Nella graduatoria delle decurtazioni sulla “spesa totale” la Sardegna sarebbe messa peggio in Italia col 4,3% di tagli. È prima anche fra le Regioni a Statuto speciale per i tagli sulla “spesa non sanitaria” (9,1%).

Il calcolo elaborato dal Sole 24 Ore-Centro studi Real Sintesi che si basa su Pil e popolazione di ogni territorio, e sui bilanci regionali. In particolare sulla “spesa non sanitaria” si trovano ai primi posti per i tagli Emilia Romagna (18,4%) e Lombardia (13,9%), regioni che, però, se si considera anche la “spesa sanitaria” scendono ad un taglio rispettivamente del 2,9% e del 3,3%.

La Sardegna su una “spesa non sanitaria” di 3.007 milioni di euro arriverebbe al taglio del 9,1% mentre inglobando anche la “spesa sanitaria”, di 3.282 milioni, scenderebbe al 4,3%.

Seguono alla Sardegna il Friuli, la Sicilia, la Valle d’Aosta e il Trentino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi