I cent’anni di Zia Chischedda Careddu

Sonia

I cent’anni di Zia Chischedda Careddu

venerdì 16 Gennaio 2015 - 14:42
I cent’anni di Zia Chischedda Careddu

I cento anni di Zia Chischedda Careddu (© foto S. Meloni)

Dopo la Licenza media coronato il secondo l’importante traguardo

Quest’estate aveva realizzato il suo sogno più grande di conseguire la licenza media, un sogno coronato alla veneranda età di 99 anni.

Oggi, il Signore le ha concesso una grazia ancora più grande, quella di raggiungere la veneranda età di 100 anni.

Con una messa alle Grazie Vecchie, officiata dal parroco don Giuseppe Magliani, nipoti, pronipoti e i sette figli, assieme a tutta Sèuna e Nuoro hanno festeggiato zia Chischedda Careddu.

«Il suo desiderio più grande era quello di conseguire la licenza media ma specialmente di approfondire le sue conoscenze. Durante le lezioni è sempre stata curiosa, voleva continuamente leggere i testi che le veniva proposti» afferma Pasquina Ledda l’insegnante del CTP (Centro Territoriale Permanente per l’istruzione adulti), che ha seguito il percoso formativo “della giovane centenaria” fino a portarla al conseguimento della licenza media lo scorso giugno.

I cento anni di Zia Chischedda Careddu (© foto S. Meloni)

I cento anni di Zia Chischedda Careddu (© foto S. Meloni)

La signora Francesca, per tutti chiamano affettuasamente Zia Chischedda, non ha mai perso la speranza di coronare il suo sogno per essere come dice lei «un po’ più vicino alle nipoti e pronipoti laureate». Oggi la donna ha esaudito il suo secondo desiderio, quello di conseguire una tappa della vita così importante.

Zia Chischedda è sempre stata una donna dal carattere forte e positivo; aveva dovuto lasciare la scuola presto per dare un aiuto in casa: «i tempi erano quelli dove non ci si poteva permettere il lusso di proseguire gli studi» evidenziano alla cerimonia.

Al termine della Santa Messa sono inziati i festeggiamenti del compleanno della “centenaria” che proseguiranno per tutto il giorno e termineranno stasera con la consegna di una pergamena da parte di Antonio Alba il preside del CTP.

I migliori auguri anche dalla redazione di Cronache Nuoresi!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi