Alla X° Edizione il concorso "Su focu 'e Sant'Antoni prus bellu"

Sonia

Alla X° Edizione il concorso "Su focu 'e Sant'Antoni prus bellu"

venerdì 16 Gennaio 2015 - 10:19
Alla X° Edizione il concorso "Su focu 'e Sant'Antoni prus bellu"

Fuoco in onore di S.Antonio alle Grazie vecchie del 2013

Fuoco in onore di S.Antonio alle Grazie vecchie del 2013

Fuoco in onore di S.Antonio alle Grazie vecchie del 2013

Come ogni anno si rinnova il rito dell’accensione dei tradizionali fuochi di Sant’Antonio

L’accensione del fuoco è un momento importante della vita comunitaria in quanto occasione di unione, di ritrovo e, a seconda di come questo arde, di trarne auspici per l’annata, con particolare riferimento a quella agricola. Una tradizione che si ripete sin dalla notte dei tempi.

In molti centri della Barbagia questo momento segna l’inizio del Carnevale e la comparsa delle maschere.

A Nuoro, da ormai dieci anni è stato indetto un concorso che celebra il fuoco più bello “Su focu ‘e Sant’Antoni prus bellu” appunto.

Una leggenda racconta che, in un epoca nella quale ancora l’uomo non era a conoscenza del fuoco, la Sardegna fu interessata dall’influsso di una perturbazione glaciale. Sant’Antonio intervenne scendendo agli inferi per rubare il fuoco celandolo, con l’inganno, all’interno del suo bastone di salice cavo. Tornato sulla terra e, dunque, nell’Isola, lo diffuse soffiancoci sopra e facendo fuoruscire le scintille, dall’interno del suo bastone, riscaldando così la terra e salvando la vita.

Ecco il calendario dell’accensione dei fuochi di Sant’Antonio a Nuoro:

16/01/2015 (h. 17.00) Piazza V. Emanuele: organizzazzato dal Comitato Leva 1985 (Accensione falò; degustazione di prodotti tipici, balli in piazza accompagnati dagli organettisti più famosi della Sardegna).

17/01/2015 (h. 18.00) Piazza Adelasia di Torres: organizzazzato dalla Comunità parrocchiale N.S. del Rosario (Accensione fuoco e festa comunitaria con degustazione di fave e lardo, vino e dolci tradizionali).

17/01/2015 (h. 16.30) Via delle Grazie (fianco vecchio Santuario de Le Grazie): organizzazzato dal Comitato spontaneo genitori scuola mataerna delle Grazie (Accensione fuoco; giochi collettivi).

24/01/2015 (h. 17.00) Cortile Monte Gurtei (palazzine): organizzazzato dal Comitato di quartiere Monte Gurtei (Accensione fuoco e festa comunitaria con degustazione di fave e lardo, vino e dolci tradizionali).

24/01/2015 (h. 15.30) Seuna – Piazzetta adiacente antico Santurio Le Grazie: Organizzato dal Comitato S. Isidoro (Accensione fuoco; benedizione; festa comunitaria con degustazione fave e lardo).

31/01/2015 (h. 17.00) Via Gramsci incrocio Via Alcide De Gasperi: organizzato dal Comitato Fuoco Sant’Antonio di Istiritta (Accensione fuoco; festa comiunitaria animata con canti e balli sardi; verranno offerti dolci tipici, fava è lardu, pecora in cappotto e vino).

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi