Vertenza Ottana Polimeri: massimo impegno da Regione e Consiglio Regionale

Sonia

Vertenza Ottana Polimeri: massimo impegno da Regione e Consiglio Regionale

giovedì 15 Gennaio 2015 - 08:40
Vertenza Ottana Polimeri: massimo impegno da Regione e Consiglio Regionale

Il presidio dei cassintegrati di Ottana Polimeri (© foto S.Novellu)

I cancelli chiusi di Ottana Polimeri (© foto S.Novellu)

I cancelli chiusi di Ottana Polimeri (© foto S.Novellu)

Queste le parole di Ganau ieri in occasione dell’incontro con gli operai, capigruppo e sindacati

«La vertenza di Ottana Polimeri e della Sardegna centrale riguarda tutta la Regione e il Consiglio Regionale, che ha sempre mostrato forte unità davanti alle grandi emergenze, la seguirà con il massimo impegno anche aprendo una finestra nella sessione di bilancio se fosse necessario».

Lo ha dichiarato il presidente dell’Assemblea Gianfranco Ganau concludendo un incontro con una delegazione di operai cui hanno partecipato i capigruppo dei partiti, i sindacati, i consiglieri regionali e gli amministratori locali del nuorese.

Oltre a porre il problema dei costi dei trasporti, dell’energia e dell’essenzialità delle centrali, sono state chieste misure incisive da parte della Regione per il potenziamento delle infrastrutture di trasporto.

Nel frattempo oggi si terrà un tavolo tecnico all’assessorato dell’Industria per cercare di superare la situazione di stallo.

Il presidente del Consiglio, nel suo intervento, ha sottolineato fra l’altro che temi come «il ruolo dell’ENI in Sardegna, l’alto costo dell’energia, le infrastrutture e la fiscalità di vantaggio sono comuni a tutto il territorio regionale nelle sue diverse articolazioni economiche, industriali e produttive; ritengo perciò che debbano essere inquadrati complessivamente, anche per le oggettive implicazioni nazionali, in quella vertenza-Sardegna che vede impegnata la Giunta regionale e lo Stato in materia di entrate».

«La Giunta chieda alla proprietà di Ottana Polimeri un piano industriale chiaro verso il quale la Regione possa dare risposte tempestive – ha detto il capogruppo di Sardegna Vera Efisio Arbau – occorre prevedere all’interno della finanziaria regionale interventi risolutivi degli annosi problemi che penalizzano l’area di Ottana e riservare alla Sardegna centrale un’importante parte del piano di opere pubbliche da 600 milioni di euro».

«Il tavolo odierno – ha osservato Daniela Forma – è stato un momento di incontro positivo perchè ha consentito di manifestare la trasversalità del sostegno e dell’attenzione di tutti i gruppi consiliari nei confronti della vertenza di Ottana Polimeri».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi