Affiorano anche collaboratori dei politici pagati in nero

Sonia

Affiorano anche collaboratori dei politici pagati in nero

martedì 13 Gennaio 2015 - 17:35
Affiorano anche collaboratori dei politici pagati in nero

Portaborse

PortaborsePortaborse

Portaborse

Spuntano anche collaboratori di politici pagati in nero nello scandalo del presunto utilizzo illecito dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna.

Tra i testimoni sfilati oggi al tribunale di Cagliari, nel corso della nuova udienza del processo, relativo al primo troncone d’inchiesta, è comparso anche un giornalista, collaboratore dell’assessore all’agricoltura Oscar Chierchi (Pdl), che ha ammesso di aver percepito 1.500 euro al mese più un rimborso in nero per le spese sostenute di circa 200 euro da gennaio 2006 al novembre del 2007.

Un altro collaboratore ha dichiarato di aver ricevuto pagamenti, sempre in nero, per aver preparato alcune proposte di legge.

Oggi sono stati sentiti una decina di collaboratori o persone che hanno avuto rapporti nel corso degli anni con gli esponenti politici, testimoni della difesa dell’ex consigliere Raffaele Farigu e dell’ex assessore Chierchi.

Durante l’udienza sono stati ricostruiti i rapporti tra i collaboratori e gli esponenti politici e, nel caso di Farigu, si è fatto il punto sulle riunioni e sulle spese sostenute nei ristoranti, ma anche su come venivano rendicontati i soldi dei tesseramenti.

Nell’inchiesta erano finiti, con l’accusa di peculato, i nomi di 20 politici che facevano parte del Gruppo Misto nel corso della XIII legislatura.

Due le posizione stracciate: già condannato con rito abbreviato l’ex capogruppo dell’Idv Adriano Salis, mentre l’ex senatore del Pdl Silvestro Ladu è imputato in un altro processo.

Deceduto, nel frattempo, Giuseppe Giorico, nel processo principale restano imputati, oltre a Cherchi: Mario Floris (Uds), Giommaria Uggias (Idv), Salvatore Amadu (Pdl), Alberto Randazzo (Udc), Giuseppe Atzeri (Psd’az), Maria Grazia Caligaris, Raimondo Ibba, Raffaele Farigu, Pierangelo Masia (Socialisti), Carmelo Cachia (Pd), Sergio Marracini (Udeur), Salvatore Serra (Sinistra Autonomista) e Vittorio Randazzo (Udc). Stralciata anche la posizione del consigliere Beniamino Scarpa (ex Psd’Az).

L’udienza è stata aggiornata al prossimo 23 gennaio quando saranno sentiti altri testimoni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi