San Silvestro all’insegna di neve e gelo

Sonia

San Silvestro all’insegna di neve e gelo

mercoledì 31 Dicembre 2014 - 15:08
San Silvestro all’insegna di neve e gelo

Uno scorcio del Capoluogo Barbaricino innevato

Nuoro. Uno scorcio del Capoluogo Barbaricino innevato

Uno scorcio del Capoluogo Barbaricino innevato

Nuoro si è risvegliata ricoperta di una coltre bianca

Si prospetta una notte di San Silvestro all’insegna il gelo e precipitazioni nevose.

Freddo e neve arrivano anche a Nuoro. Stamane la città si è risvegliata ricoperta da una coltre bianca. I colli nuoresi, di bianco vestiti, fanno presagire un Capodanno all’insegna della neve, per la gioia indiscussa dei più piccoli.

Dopo le timide precipitazioni dei giorni scorsi, da ieri notte nevica senza sosta e copiosamente. Sarà uno spettacolo risvegliarsi il primo dell’anno e poter ammirare una Nuoro completamente imbiancata.

Anche la regina delle precipitazioni invernali ha, però, i suoi risvolti negativi. Sarà infatti più pericoloso utilizzare gli autoveicoli, che dovranno essere messi in circolazione esclusivamente dopo averli forniti di catene da neve o gomme termiche. Al momento, le strade sono per ora ancora percorribili ma l’allerta meteo non si esaurisce qui.

La perturbazione siberiana ha fatto precipitare le temperature. Come suggeriscono gli esperti del Dipartimento specialistico regionale dell’Arpas, che già ieri avevano annunciato che fra oggi e domani la comparsa della neve avrebbe fatto capolino in Sardegna, anche a quote collinari.

Con una minima giornaliera di -3 gradi, sarà quindi una notte di San Silvestro all’insegna del freddo in tutto il Nuorese, dove secondo alcuni esperti si potrà arrivare fino a -8 gradi nelle zone più alte.

«Per avere un leggero aumento delle temperature – spiega il maresciallo Marco Ariu, uno dei meteorologi dell’Aeronautica Militare in servizio presso la base di Decimomannu – bisognerà aspettare il due gennaio. Per ora, dunque, resteremo su questi livelli sino a tutta la giornata di Capodanno».

R. Pirisi

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi