A Nuoro tornano Natale e Capodanno in piazza

Sonia

A Nuoro tornano Natale e Capodanno in piazza

mercoledì 17 Dicembre 2014 - 09:38
A Nuoro tornano Natale e Capodanno in piazza

La presentazione degli eventi di Natale (© foto Cronache Nuoresi)

La presentazione degli eventi di Natale (© foto Cronache Nuoresi)

La presentazione degli eventi di Natale (© foto Cronache Nuoresi)

I luoghi: piazza Vittorio Emanuele, piazza Italia e il centro commerciale a Prato Sardo

Era dal 2011 che cittadini nuoresi e visitatori del Capoluogo Barbaricino non festeggiavano il Capodanno in piazza. Grazie a una sinergia tra pubblico e privato, quest’anno le feste natalizie si faranno.

Ieri mattina, nell’aula consiliare del Comune di Nuoro si è tenuta una Conferenza Stampa dell’Assessore alle Attività Produttive Francesco Guccini e dell’Assessore alla Cultura, Leonardo Moro che hanno presentato il calendario delle festività natalizie.

«Speriamo di controvertere la tendenza degli ultimi anni. Rimanere in città e festeggiare tutti insieme l’anno nuovo». Cosi ha esordito Moro. L’auspicio è che quest’anno Nuoro non sia un luogo dal quale fuggire per trovare altro da se, ma un luogo in cui rimanere.

Un’insieme di eventi collettivi, eventi di piazza, non solo per i nuoresi ma, si spera, che diventino meta per visitatori e turisti. Ciò implicherebbe, inoltre, che vi sia uno spostamento di risorse economiche nel centro barbaricino e non nelle classiche mete sarde, scelte ogni anno dai più.

È stata data particolare attenzione alla scelta del calendario di date e avvenimenti principali. La piazza ridiventa luogo di incontro e di unione, palcoscenico di avvenimenti importanti. Il brindisi di Natale nasce in collaborazione con due bar ubicati in piazza Italia, sponsor privati. In questo clima di comunione di intenti si potrà festeggiare la vigilia di Natale; piazza Italia ospiterà una serata ricca di esibizioni: American Gospel, giochi di fuoco di Andy Ferola, fino ai classici di natale in versione acustica, con dj set e animazione.

Non sarà da meno la serata del 31. Il Capodanno si festeggerà in Piazza Vittorio Emanuele. Presentano Max Loche e Simone Gungui. Ad allietare cittadini e visitatori saranno la comicità di Giuseppe Masia e l’illusionismo e il cabaret di Zamu e Thomas nello spettacolo “Diversamente Comici“. La serata proseguirà con Oriental Night Dance, esibizione di zumba e dj set. Il brindisi sarà accompagnato da uno speciale spettacolo pirotecnico. Il tutto potrà esser seguito assaporando la cena cabraese, a base di pesce.

L’Amministrazione supporta in termini di logistica e ovviamente attraverso aiuti economici; 20.000 euro totali, stanziati dal comune di Nuoro, per gli avvenimenti natalizi. Ma è soprattutto l’incontro tra pubblico e privato che rende possibili un insieme di manifestazioni che ovviamente non si esauriscono con queste due serate.

Un’attenzione particolare è stata data all’evento del 6 gennaio. L’Epifania sarà festeggiata nel centro commerciale di Prato Sardo: si tratta di un avvenimento patrocinato dall’Amministrazione comunale. Non mancherà la Befana, che accoglierà i bimbi consegnando loro dei piccoli doni. In ultimo, ma non meno importante, l’arte dei mastri burattinai che coinvolgeranno i più piccoli attraverso la spettacolo “Is Mascareddas” nel ruolo di cantori di storie ed insegnando loro come realizzare le marionette attraverso due ore di laboratorio.

Il calendario di tutti gli avvenimenti natalizi è consultabile sul sito del Comune di Nuoro.

Roberta Pirisi

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi