Ottana Polimeri: gli operai invadono lo stabilimento

Sonia

Ottana Polimeri: gli operai invadono lo stabilimento

venerdì 12 Dicembre 2014 - 07:14
Ottana Polimeri: gli operai invadono lo stabilimento

La zona industriale di Ottana

La zona industriale di Ottana

La zona industriale di Ottana

Pare che fosse iniziato lo smantellamento degli impianti

 Nel pomeriggio  di ieri, c’è stata un’ incursione degli operai di Ottana Polimeri nello stabilimento dove sino a qualche tempo fa producevano plastica per bottiglie.

Una 40 di loro, in presidio nel piazzale dell’azienda da oltre un mese, si sono introdotti nell’azienda perché avrebbero avuto notizia che la proprietà aziendale – la multinazionale Indorama e l’imprenditore bresciano Paolo Clivati – stava smontando una parte dell’impianto a scapito dello stesso personale che in standby da oltre un anno e in cassa integrazione straordinaria, tentano tutte le carte per far ripartire l’azienda.

I lavoratori – hanno spiegato – sono stati informati del fatto che probabilmente si stava togliendo dai reattori del Pta (Impianto acido tereftalico) il catalizzatore, composto da carbone e palladio fondamentale per la produzione, un’operazione che dovrebbe essere fatta con l’autorizzazione al Rls (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza). Sul posto è giunto anche Clivati e vi sarebbe stato un battibecco con gli operai. «Se la notizia dello smantellamento di una parte fondamentale dell’impianto fosse confermata – ha detto Katy Contini segretario dei chimici della Cisl – le preoccupazioni aumentano. Se viene meno la tenuta fisica dell’impianto viene meno anche la possibilità della ripartenza dell’impresa. Su questo l’azienda dovrà rispondere nelle sedi opportune».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi