Dorgali: sorpresi a rubare in un'azienda agricola

Sonia

Dorgali: sorpresi a rubare in un'azienda agricola

sabato 29 Novembre 2014 - 19:15
Dorgali: sorpresi a rubare in un'azienda agricola

Un'auto dei Carabinieri

Un'auto dei Carabinieri

Un’auto dei Carabinieri

L’allarme è stato dato da un proprietario terriero

La notte scorsa a Dorgali, i Carabinieri della locale stazione, guidati dal Maresciallo Aldo satta, coadiuvati dai colleghi della squadriglia di Iloghe, hanno arrestato Graziano Ruiu, pregiudicato del posto, Valerio Poddighe  di Ozieri e  Antonio Mario Tanda di Bultei,  mentre erano intenti a compiere un furto in un’azienda agricola.

Era ormai l’imbrunire quando i tre, a bordo di un Iveco Daily cassonato, dopo aver forzato i cancelli di ingresso di un terreno agricolo in loc. “Sos Mucarzos”, si preparavano a caricare sul furgone i capi di bestiame presenti, capre e mucche.

Provvidenziale è stato l’intervento di un proprietario terriero confinante che, resosi conto dei movimenti sospetti, ha subito informato il proprietario ed allertato le Forze dell’Ordine. I tre, una volta scoperti, hanno cercato di darsi alla fuga ma sono stati bloccati dai militari.

Portati in caserma, gli abigeatari  dopo aver fornito diverse e inutili giustificazioni, alla fine hanno confessato l’intenzione di voler perpetrare il furto con la finalità di  rivendere gli animali in provincia di Sassari.

Durante gli accertamenti è stato rilevato dai Carabinieri che il colpo è stato architettato da Ruiu (attualmente in affidamento in prova ai servizi sociali per altri reati) mentre  gli altri due complici ne hanno pianificato le modalità.

Per i tre sono scattate le manette.  Processati per rito direttissimo per il reato di tentato furto aggravato, il giudice ha convalidato gli arresti e disposto per Ruiu l’obbligo di dimora a Dorgali, per  Poddighe l’obbligo di presentarsi presso la Polizia Giudiziaria mentre Tanda,  in attesa di essere giudicato, non è stato ancora soggetto a misure  cautelari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi