Istituto S. Satta: tre giornate dedicate al centenario della morte del Poeta

Sonia

Istituto S. Satta: tre giornate dedicate al centenario della morte del Poeta

venerdì 28 Novembre 2014 - 11:36
Istituto S. Satta: tre giornate dedicate al centenario della morte del Poeta

Lo scultore Pietro Longu e la Preside dl Liceo mentre scoprono l'altorilievo

Lo scultore Pietro Longu e la Preside dl Liceo mentre scoprono l'altorilievo

Lo scultore Pietro Longu e la Preside dl Liceo mentre scoprono l’altorilievo (foto L.Olla)

Restaurato l’altorilievo dedicato al Vate di Sardegna e inaugurato un affresco all’interno del liceo

Si sono aperte giovedì 27 novembre e si concluderanno sabato 29 novembre le celebrazioni per il Centesimo Anniversario della morte di Sebastiano Satta.

Inaugurazione altorilievo Sebastiano Satta (foto L.Olla)

Inaugurazione altorilievo Sebastiano Satta (foto L.Olla)

Il prof. Luciano Marroccu, Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Cagliari, ha aperto le celebrazioni con una relazione in onore del Centenario della morte del grande poeta nuorese Sebastiano Satta, presso il Liceo delle Scienze Umane – Liceo Musicale di via Attilio Deffenu a lui dedicato.

La giornata è poi proseguita con l’inaugurazione dell’altorilievo dedicato a “Vate di Sardegna”, già posizionato all’interno della scuola, restaurato recentemente dallo scultore Pietro Longu. c’è stata poi la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario “… A Bustianu con affetto”, finanziato dall’Associazione dei Sardi “Sebastiano Satta” di Verona, alla presenza di una delegazione dell’Associazione. Il Concorso è destinato all’ideazione del logo della scuola (il logo vincitore sarà inserito in un annullo filatelico con a cura di Poste Italiane); si è poi potuto assistere a un’esposizione di lettere e musiche a cura degli alunni e dei docenti del Liceo.

Le celebrazioni sattiane proseguiranno venerdì 28 novembre con: la relazione dell’avvocato Priamo Siotto, presidente dell’Ordine Forense di Nuoro, sarà poi presentata l’Associazione degli ex alunni lavoratori della scuola “Nuova Atene Sarda”, a cura del Comitato promotore. LA giornata si concluderà con la consegna delle Borse di Studio interne destinate ai migliori alunni delle classi quarte dell’a.s. 2013/2014. Anche domani sarà aperta al pubblico l’esposizione di letture e musiche a cura degli alunni e dei doventi del Liceo.

Sabato 29 novembre, ore 10,30-13,30: giornata conclusiva aperta da una relazione dello studioso Dott. Annico Pau, cui farà seguito l’intervento musicale di Gavino Murgia (ex alunno della scuola), l’inaugurazione dell’affresco dedicato al poeta nuorese realizzato all’interno della scuola dall’artista Francesco Del Casino e un intervento del coro “Grazia Deledda, che eseguirà alcuni brani realizzati in omaggio a Sebastiano Satta. Ultima occasione per la visita all’esposizione di letture e musiche a cura degli alunni e dei doventi del Liceo.

Michele Pintore

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi