Proseguono le celebrazioni per il centenario dalla morte di Sebastiano Satta

Sonia

Proseguono le celebrazioni per il centenario dalla morte di Sebastiano Satta

martedì 25 Novembre 2014 - 10:15
Proseguono le celebrazioni per il centenario dalla morte di Sebastiano Satta

Un ritratto di Sebastiano Satta (Nuoro 1867-1914) foto Pirari Varriani

La conferenza stanpa sul centenario dalla morte di Sebastiano Satta (© foto Cronache Nuoresi)

La conferenza stanpa sul centenario dalla morte di Sebastiano Satta (© foto Cronache Nuoresi)

Il mondo della cultura e della politica a Nuoro per ricordare il grande poeta e giurista

Presentato presso il Comune di Nuoro il convegno che si terrà nell’Auditorium della Biblioteca “Sebastiano Satta” il prossimo 5 e 6 Dicembre in occasione delle celebrazioni per il 100° anniversario della morte del  poeta e giurista nuorese. Anche Nuoro vuole ricordare uno dei suoi cittadini più illustri, con una due giorni nella quale sono attesi in città

esponenti della politica e della cultura, i quali discuteranno e daranno la loro personale testimonianza su uno dei più grandi esponenti della cultura sarda.

Alla conferenza stampa erano presenti Alessandro Bianchi (sindaco di Nuoro), Leonardo Moro (assessore alla cultura), Priamo Siotto (presidente dell’ordine forense di Nuoro).

Il sindaco Bianchi, nel presentare l’evento ha descritto il poeta: «Figura amata dai nuoresi e controversa per quanto riguarda il giudizio della critica. Intendiamo restituire a Satta quanto non è stato tributato, come in una sorta di risarcimento».

Non solo poeta, Sebastiano Satta sarà

celebrato anche dal mondo forense. Priamo Siotto: «L’avvocatura nuorese plaude a questa iniziativa. Come avvocatura abbiamo creato un gruppo di lavoro per reperire del materiale relativo all’aspetto di Satta penalista. L’intenzione è quella di ricordare il Satta avvocato, amato dal popolo che difendeva contro i soprusi della legge».

L’assessore alla cultura del capoluogo nuorese, Leonardo Moro, ha precisato alcuni dettagli della due giorni dedicata a Sebastiano Satta: «Abbiamo predisposto un fitto programma, ricco e di qualità. In questa iniziativa sono state coinvolte le scuole cittadine che hanno studiato e approfondito la figura del poeta. Inoltre il 10 dicembre, data nella quale venne attribuito il Nobel a Grazia Deledda, sarà una giornata dedicata a scoprire le affinità fra Satta e Deledda».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi