Il barone delle industrie nuoresi

Sonia

Il barone delle industrie nuoresi

lunedì 24 Novembre 2014 - 08:54
Il barone delle industrie nuoresi

La copertina del libro

La copertina del libro

La copertina del libro

Sarà presentato venerdì (28 novembre, ore 18,00) all’auditorium della Biblioteca “Sebastiano Satta”, e sabato (29 novembre, ore 11,15) all’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta” (Via Biscollai 1 – cavalcavia), il libro di Paolo Fadda Il barone delle industrie nuoresi, Franceschino Guiso Gallisai (1859 – 1933), capostipite di una dinastia familiare che ha trasformato un borgo rurale in città-fabbrica, edito da Delfino editore.

Il libro (quarto volume della collana dedicata a “I grandi dell’imprenditoria in Sardegna”) è dedicato a Franceschino Guiso-Gallisai, coraggioso pioniere dell’industrializzazione nuorese, che per quasi un secolo ha segnato indelebilmente la storia di Nuoro.

Nel suo lavoro, Paolo Fadda, da attento osservatore e conoscitore delle realtà socio-economiche della Sardegna, racconta la saga d’una famiglia che è stata capace di arricchire la propria nobiltà di sangue con i riconoscimenti “laici” d’una straordinaria escalation industriale.

Don Francesco Guiso Gallisai

Un ritratto di Don Francesco Guiso Gallisai

Il libro si apre con un prologo, dove l’autore introduce il lettore alla lettura di alcune pagine riguardanti le vicende dei Guiso-Gallisai, con alcune necessarie informazioni preliminari al fine di meglio inquadrare nel tempo i fatti che hanno portato all’ascesa della famiglia tra fine Ottocento e i primi del Novecento. Nei capitoli successivi: “Una madre coraggio al comando”, “La saga famigliare di Su mulinu”, “Il nuorese che sapeva d’industria”, “Fiat lux, ed a Nuoro s’illumina la notte”, “I tre moschettieri della continuità”, “Un dopoguerra di speranze e di trasformazioni”, “Il grande impegno nelle bonifiche”, “La ditta sul viale del tramonto”. In conclusione l’appendice, “I Guiso e i Gallisai, due nobili famiglie che con la loro unione diedero inizio all’avventura industriale nuorese”, di Michele Pintore.

Programma della presentazione:

Venerdì 28 novembre: saluti: Vannina Mulas (Commissario Biblioteca Sebastiano Satta) e Alessandro Bianchi (Sindaco di Nuoro); interventi di Roberto Bornioli (Presidente Confindustria Sardegna Centrale) e Agostino Cicalò (Presidente della Camera di Commercio di Nuoro); seguirà proiezione del documentario, speciale Tg3 di Antonio Rojch “E arrivò la luce”.

Sabato 29 novembre: la Compagnia Bocheteatro presenta “Il sogno di Franceschino”, regia di Giovanni Carroni.

M.Pintore

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi