"Come difendersi dal rapinatore": consegnati i diplomi ai commercianti

Sonia

"Come difendersi dal rapinatore": consegnati i diplomi ai commercianti

giovedì 20 Novembre 2014 - 16:33
"Come difendersi dal rapinatore": consegnati i diplomi ai commercianti

I corsisti con l'attestato di partecipazione (© foto S.Meloni)

I corsisti con l'attestato di partecipazione (© foto S.Meloni)

I corsisti con l’attestato di partecipazione (© foto S.Meloni)

In aumento le rapine nei confronti degli anziani

Trentatré diplomi sono stati consegnati questa mattina ai commercianti che per circa un mese hanno frequentato il primo corso antirapina organizzato a Nuoro dall’Ascom Confcommercio Nuoro Ogliastra, in collaborazione con la Questura di Nuoro, la Vigilanza Nuorese e la FIT Federazione Italiana Tabaccai e Federpreziosi.

“Gli allievi” hanno iniziato il 20 ottobre scorso per tre volte alla settimana per un totale complessivo di 12 ore.

La classe era eterogenea e comprendeva gestori di diverse attività di Nuoro e provincia: gioiellieri, titolari di supermercati, pizzaioli, pasticcieri, panettieri e tabaccai.

Le lezioni hanno affrontato diversi aspetti della pubblica sicurezza e di come comportarsi davanti al criminale.

È stato evidenziato infatti che non bisogna mai reagire alle minacce dei malviventi  con la violenza, un altro aspetto importante è la prevenzione:« se il commerciante  vede individui o movimenti sospetti davanti alla sua attività è bene che lo segnali immediatamente alle forze dell’ordine» ha sottolineato il Questore Pierluigi D’angelo che ha posto  anche l’accento sull’identikit del potenziale rapinatore e delle sue maggiori vittime: «si tratta di individui non professionisti ma che agiscono il più delle volte a caso, negli ultimi tempi prendono specialmente di mira gli anziani dei paesi che vivono soli».

I commercianti hanno evidenziato come per loro le lezioni siano stati importanti anche per un confronto sia con i rappresentati della legge ma specialmente tra loro nello scambiarsi pareri ed esperienze. Non è mancata anche una vena di polemica nei confronti delle forze dell’ordine:«le nostre segnalazioni sono importanti se però voi agite in modo tempestivo» ha precisato qualcuno nel corso della mattinata.

La giornata finale del Corso antirapina (© foto S.Meloni).jpg

La giornata finale del Corso antirapina (© foto S.Meloni).jpg

La cerimonia si è conclusa con la consegna dei diplomi alla presenza di Gianluca Deriu direttore dell’Ascom Confcommercio Nuoro- Ogliastra, il Questore Pierluigi D’Angelo, il vice Questore Fabrizio Mustaro, Pietro Tolu security manager della Vigilanza La Nuorese e Sandro Fois psicologo.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi