Badminton: disputato il circuito individuale sardo

Sonia

Badminton: disputato il circuito individuale sardo

mercoledì 05 Novembre 2014 - 19:20
Badminton: disputato il circuito individuale sardo

I vincitori del Circuito

Alcuni rappresentanti del Free Time Club di Nuoro

Appuntamento nella palestra della Scuola Media “Maccioni”, racchette leggere e reti tipo pallavolo. Ma non è pallavolo, nemmeno tennis indoor. Sempre piú diffuso anche a Nuoro, il badminton ha disputato nei giorni scorsi il circuito individuale maschile e femminile.

Per la categoria maschile 1° classificato Antonello Mannea (Freetime Club Nuoro), seguito da Elia Lunesu (Freetime Club Nuoro). Per la categoria individuale femminile 1° classificata Giulia Damasco (Le Aquile Quartu), seguita da Erika Piras (Freetime Club Nuoro), terza Paola Marongiu (Freetime Club Nuoro).

L’attività agonistica del badminton in tutto il mondo non è concepita come i campionati degli altri sport. Esistono circuiti individuali (maschili e femminili) senior e under, doppi (maschili, femminili, misti) senior e under. Si giocano da settembre a giugno, ma in giornate separate (non insieme, individuali e doppi). La Sardegna è serie D7.

In provincia di Nuoro il badminton ha preso il via dall’impegno del delegato provinciale FIBA Alfonso Pellicciotta, docente di educazione fisica. Da allora numerosi sono gli insegnati di educazione fisica che si sono avvicinati alla disciplina sportiva, dando un forte impulso alla sua diffusione tra i giovani, che lo considerano tra gli sport proponibili e di facile apprendimento nella scuola. L’A.S.D. Pol. FREETIME CLUB Badminton Nuoro, dalla sua fondazione ha partecipato ed organizzato varie manifestazioni di campionati federali con ottimi risultati a livello regionale e provinciale, con qualificati in ambito nazionale.
Gioco divertente ed appassionante, dove prevale la personalità, la tenacia ed il rispetto delle regole:  molto fair-play, di cui lo sport ed il vivere quotidiano hanno piú che mai bisogno. Molte società sportive negli allenamenti praticano il badminton, che permette ai loro atleti, in modo giocoso e gradevole di ottenere gli stessi risultati di miglioramento della coordinazione generale, della tonicità muscolare degli arti inferiori, scatti e velocità di esecuzione attraverso i repentini movimenti/spostamenti nelle varie direzioni, la percezione visiva e coordinazione oculo-manuale, il tutto eseguito con lo sviluppo della rapidità gestuale ed elaborazione di schemi e strategie di gioco  di tutti gli sport di situazione.

Serenella Mele

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi